punteggio personale ata

Punteggio personale ATA: cos’è e come si calcola


 

Con il termine “personale ATA” si intende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.

Il personale ATA adempie alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse alla scuola, in collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.

Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro aree, ai quali si accede con determinati requisiti. Il requisito base è il diploma di maturità.

In ciascuna scuola sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.
Le graduatorie d’istituto sono divise in
tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati.

In particolare, nella terza fascia sono presenti i profili del personale ATA che possono svolgere incarichi di supplenza a tempo determinato.
L’apertura delle iscrizioni alle graduatorie viene indetta con apposito decreto ministeriale ogni tre anni. Ad ogni nominativo viene attribuito un certo punteggio personale ATA, stabilito in base alla tabella di valutazione titoli 2017-2020, pubblicata nel decreto n. 640 del 30 agosto 2017.

Quali sono i corsi e i titoli utili ad accumulare punteggio

Se il punteggio ATA inerente al periodo di servizio non può essere modificato, perché dipende dal lavoro effettivamente svolto, è possibile intervenire per aumentare il punteggio ATA inerente ai titoli di studio posseduti.

Un modo semplice e alla portata di tutti per incrementare il proprio punteggio è la certificazione informatica. Oltre a essere un requisito fondamentale oggigiorno la certificazione informatica è riconosciuta internazionalmente e prova che la persona conosce i principi fondamentali dell’informatica e ha le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.

La certificazione Eipass ATA dà diritto fino ad un massimo di 1,20 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri e fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri. In questo modo si può facilmente acquisire punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie ATA, oltre ad acquisire competenze comprovate in ambito informatico spendibili in numerosi settori professionali e graduatorie pubbliche.

Altri titoli riconosciuti per aumentare il punteggio del personale ATA

diploma di laurea (per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere);

diploma di maturità (per i profili di guardarobiere e addetto alle aziende agrarie);

attestato di qualifica professionale art. 14 legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici (per il solo profilo di assistente amministrativo);

attestato per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici (per il solo profilo di assistente amministrativo);

idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, banditi dallo Stato da enti pubblici territoriali (per il solo profilo di assistente amministrativo);

idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami, o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale per cui si concorre, oppure nelle percorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo per cui si concorre (per i profili di assistente tecnico, cuoco e infermiere);

qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari OSS (operatore socio-sanitario) e OSA (operatore socio-assistenziale) (per il solo profilo di collaboratore scolastico).