test-orientamento-universitario-online_800x533

Un nuovo test d’orientamento universitario online per scegliere la facoltà giusta per le tue inclinazioni


Riuscire a scegliere il proprio indirizzo universitario può sembrare un’impresa impossibile, o almeno molto difficile. Fortunatamente ci vengono in aiuto vari strumenti, come questo test d’orientamento universitario online, per aiutarci a far luce su questo importante quanto complesso argomento.

Grazie a questi tipi di test si potranno andare a valutare quelle che sono le proprie inclinazioni, attraverso una serie di semplici domande a risposta multipla. Questo ci può aiutare ad escludere alcuni percorsi universitari che, sebbene possano interessarci a livello astratto, rischiano di non essere nelle nostre corde.

Come funziona il test d’orientamento universitario online

I test di orientamento universitario online hanno come obiettivo quello di dipanare i dubbi che possono attraversare la mente dei diplomati, soprattutto nel momento in cui questi si ritrovino a dover scegliere tra due alternative, spesso contrastanti.

Se si pensa, infatti, che per le ultime rilevazioni statistiche effettuate dal MIUR solo il 30% di chi si iscrive all’università arriva a laurearsi, si può benissimo comprendere quanto sia necessario valutare bene la propria scelta nel momento in cui ci si deve iscrivere.

All’interno del test non vengono poste delle domande tecniche, come può accadere a chi dovrà sostenere gli esami di ingresso ad alcune facoltà, ma ci si concentra soprattutto sull’analisi di quelle che possono essere le attitudini del soggetto.

Ad esempio, ci verrà chiesto come ci comporteremmo in una determinata situazione, le tematiche che abbiamo più a cuore, quali sono i libri o i film che ci interessano di più. Domande di vita quotidiana, che però molto possono rivelare sulla personalità dell’esaminato.

La piattaforma online del test, sviluppato da un team di psicologi della facoltà di Psicologia dell’Università Telematica Niccolò Cusano, va ad assegnare un determinato punteggio ad ogni nostra risposta, che andrà ad orientare la pagina di risultati finale.

I risultati restituiti alla fine vanno ad esprimere in percentuale quella che potrebbe essere l’area tematica più affine agli interessi dello studente esaminato, orientandolo sui corsi di laurea più vicini a quelle tematiche. Inoltre, verrà anche indicata una spiegazione relativa al risultato ottenuto, con la specificazione anche dei passi da compiere per potersi iscrivere all’università.

Perché può essere utile compilare il test d’orientamento online

 Spesso chi decide di sottoporsi ad un test d’orientamento universitario online conosce già, nel profondo, quelle che potrebbero essere le risposte “giuste”, quelle in grado di rendere appagante il proprio percorso di studi.

Spesso però, a causa della giovane età, lo studente può trovarsi incuriosito da innumerevoli possibilità tutte stimolanti: imboccare una strada precludendosi le altre può risultare molto stressante e questo si traduce in una “paralisi” che rende difficoltoso prendere qualsiasi decisione.

In altri casi, lo studente appena diciottenne o diciannovenne può avere difficoltà a scegliere a causa di un mix di fattori esterni e interni, magari per uno dei seguenti motivi:

  • Per le pressioni fatte dai genitori, che desiderano questa o quella carriera per i loro figli
  • Per l’idea di dover trovare un lavoro subito dopo la laurea
  • Per insicurezze personali.

Ecco che allora un test d’orientamento universitario può aiutare a chiarirsi le idee, soprattutto nel momento in cui queste siano messe “nero su bianco”.

In moltissime situazioni, gli studenti non hanno la possibilità di seguire un vero e proprio percorso di orientamento universitario, che invece sarebbe molto utile soprattutto per i diplomandi.

Questi tipi di test, pur non potendo sostituirsi al tutoraggio che si potrebbe trovare negli atenei e all’interno delle scuole superiori, possono comunque aiutare i giovani a rispondere alle proprie domande e a fare una scelta che corrisponda non alle richieste degli altri, o alle pressioni imposte dalla società, ma alla propria attitudine.

Questa strada sarà l’unica che vi potrà portare a seguire i corsi universitari in modo davvero appagante.