test-orientamento-universitario-online_800x533

Cosa fare dopo il diploma? Come trovare occupazione con l’agenzia lavoro


Cosa faccio dopo il diploma? Questa è la domanda che molti studenti-maturandi come te si pongono e spesso la risposta non è proprio dietro l’angolo. Sappi che davanti a te hai due strade: continuare a studiare iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro. La prima soluzione è consigliata soprattutto ai ragazzi che hanno frequentato il liceo e quindi non hanno una formazione specifica per il mondo del lavoro, la seconda invece si rivolge a tutti coloro che hanno una formazione tecnico-professionale. Questo articolo si rivolge proprio a questa seconda categoria di studenti, se dunque provieni da un istituto tecnico e hai intenzione di cercare lavoro puoi rivolgerti presso un agenzia per il lavoro come etjca.it.

Che cos’è l’agenzia per il lavoro?

Si tratta di un ente privato o pubblico che svolge attività di intermediazione lavoro, ricerca e selezione del personale. Per quanto riguarda l’agenzia pubblica, ci riferiamo a centri per l’impiego che, pur svolgendo i medesimi ruoli dell’agenzia  privata, rilasciano certificati specifici, come ad esempio quello di disoccupazione, oppure svolgono attività rivolte alle categorie protette.  Per quanto riguarda l’agenzia per il lavoro privata , realtà preposte e autorizzate dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), parliamo di servizi relativi all’intermediazione fra domanda e offerta lavoro rivolte ad aziende iscritte ad uno specifico albo informatico.

Cosa fare dopo il diploma

Se hai diversi dubbi e trovi particolarmente difficile fare una scelta, non ti preoccupare e datti tempo, forse hai bisogno di confrontarti con ragazzi che hanno già vissuto questa fase della vita e possono raccontarti la loro esperienza oppure, puoi chiedere maggiori linee guida all’agenzia per il lavoro, che oltre a selezionare il lavoro migliore per te ti fornirà il sostegno migliore per il tuo orientamento. Generalmente puoi trovare corsi dedicati a lavoratori o aziende, test di orientamento e servizi di consulenza per supportarti nella scelta del percorso più adatto a te.

Cosa fare dopo il diploma: la situazione attuale del mercato del lavoro

Scegliere in maniera consapevole significa anche conoscere il contesto socio-economico in cui siamo inseriti. I dati delle ultime indagini ci riferiscono un incremento degli studenti iscritti ai licei  che quindi, conseguito il diploma, proseguono gli studi iscrivendosi all’università rispetto a quelli provenienti da una formazione tecnica. Questo, per il mercato del lavoro, si traduce in minor forza lavoro. Quello che sta accadendo nel dettaglio vede un calo di 120 mila studenti iscritti presso istituti per ragionieri, geometri e periti a fronte dell’aumento di oltre 40 mila iscrizioni presso licei. Le imprese faticano a trovare persone da assumere perchè la maggior parte non è pronta professionalmente dunque, nel prossimo quinquennio potrebbe esserci bisogno di oltre 150 mila tecnici tra meccanici, chimici, esperti nel settore tessile, alimentare e ICT che attualmente non si stanno formando.

Cosa fare dopo il diploma: ascolta le tue passioni

Prima di conlcudere la lettura di questo articolo e digitare su google Cosa fare dopo il diploma? Consigli e suggerimenti su come trovare lavoro con l’agenzia per il lavoro fermati e chiediti esattamente che cosa ti piacerebbe fare nella vita con la consapevolezza che il lavoro occuperà gran parte della tua quotidianità per oltre 40 anni. Non conta solo il “quanto guadagnerò?” ma anche a parimerito il “quanto sarò felice svolgendo questo lavoro?”. Sì perchè le attitudini sono importanti, se ad esempio hai deciso di fare il consulente per la formazione aziendale e sei felice mentre insegni trasmetterai positività e allegria ai tuoi colleghi e alle persone che stai formando.

E tu, hai già le idee chiare su che cosa fare dopo il diploma?