Come (e dove) imparare a suonare uno strumento se sei di Milano


La musica è un punto di partenza per tutti coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento e scegliere una buona scuola di musica a Milano può essere d’aiuto nel processo di apprendimento.

Attraverso il suo studio e in particolare di uno strumento è anche possibile offrire ai giovani un luogo dove, divertendosi, hanno la possibilità di maturare le proprie conoscenze musicali e personali.

SCUOLA DI MUSICA A MILANO PER BAMBINI

Imparare a suonare molto presto può aiutare il bambino a potenziare la sua capacità di apprendimento sia a livello linguistico che psico-motorio e la frequenza di corsi  professionali rende questo processo ancora più efficace.

Ovviamente i vantaggi possono essere molteplici anche per gli adulti che possono trovare nella musica un modo per evadere dalla quotidianità e dallo stress.

PERCHÉ IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO

Suonare uno strumento richiede tempo, impegno e dedizione, ma allora cosa ci spingere a voler intraprendere questa strada? I motivi possono essere molteplici.

Solitamente quando si è più piccini ci si avvicina alla musica per poter essere come i nostri artisti preferiti ma non si è consapevoli di quello che può realmente offrirci.

– MEMORIA E CONCENTRAZIONE: Prima di tutto l’approccio alla musica ci permette di aumentare la nostra memoria e affina la concentrazione poiché fare musica richiede di concentrarsi su più cose simultaneamente: tempo, ritmo, qualità del suono, etc.

– GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO: come abbiamo già accennato, lo studio di uno strumento richiede molto tempo e dedizione. Chi suona sarà quindi più propenso a saper organizzare in modo proficuo il proprio tempo per lo svolgimento delle attività richieste

– COORDINAZIONE: durante la produzione musicale il nostro cervello è impegnato nella lettura delle note musicali e allo stesso tempo deve trasformare le informazioni in una serie di movimenti. Questo favorisce lo sviluppo della coordinazione occhi-mano.

– FAVORISCE IL LAVORO DI SQUADRA: in particolar modo quando si fa parte di un gruppo o di una banda ogni membro deve essere in grado di relazionarsi e allinearsi con gli altri musicisti. Questo lo porta ad affinare la propria abilità di socializzazione e comunicazione

– ALLEVIA LO STRESS: suonare uno strumento non è solo studio ma bisogna anche sapersi divertire. Quando si è in grado di emozionare le persone che ci ascoltano, la nostra autostima cresce e con lei la gratificazione per l’impegno che si è dedicato ad affinare la propria abilità. Questo ci rende felici e rilassati.

QUANDO LA MUSICA DIVIENE UNA PROFESSIONE

Molte volte suonare non è solamente una passione, ma diventa una vera e propria professione. Per coloro che voglio fare della musica il proprio lavoro, la nostra scuola di musica a Milano è un punto di riferimento importante.

La scuola di musica è in grado di fornire le conoscenze adeguate a raggiungere alti livelli di formazione. Solo così si potrà affinare la propria tecnica e raggiungere una propria identità stilistica.

Il processo di apprendimento deve essere costante e l’aiuto di un esperto gioca un ruolo fondamentale per continuare a migliorare sé stessi e la propria musica ogni giorno.

LA MUSICA NELLE NOSTRE VITE

La musica è sempre stata insita nella natura dell’uomo e proprio per questo motivo è interessante conoscere la storia della sua evoluzione

Fin dall’antichità, infatti, la musica era utilizzata per creare legami e alleggerire le fatiche del lavoro. La melodia che essa produce scaturisce effetti diversi nella nostra mente che ci permette di affrontare meglio le sfide di ogni giorno.

Tutti noi, almeno una volta, abbiamo utilizzato la musica per ripartire dopo un momento di tristezza, per darci la giusta carica in una situazione impegnativa o per festeggiare qualcosa di bello.

Essere un’artista eccellente sta nel saper trasmettere le proprie emozioni e allo stesso tempo coinvolgere chi lo ascolta.

La musica appartiene ad ognuno di noi ed è quasi impossibile farne a meno.