I corsi di formazione consistono in corsi, che vengono organizzati dalla Regione, dal Comune o da enti privati, allo scopo di permettere alle persone di approfondire un tema o un aspetto lavorativo e quindi di poter trovare più facilmente lavoro. Nei corsi di formazione i giovani possono fare più facilmente esperienza e venire a contatto con la realtà lavorativa: inoltre, la partecipazione a detti corsi è anche ideale nel cv in quanto permette di trovare lavoro più semplicemente. In poche parole lo scopo dei corsi è quello di aiutare soprattutto giovani, disoccupati ed inoccupati a coniugare la teoria e la pratica per il lavoro, e quindi a fare esperienza in un certo ambito, esperienza che può tornare loro utile quando siano alla ricerca di una occupazione.
Ogni Regione mette a disposizione dei propri abitanti dei corsi di formazione che sono finanziati dalla Regione o dallo Stato o anche dai singoli Comuni, ed il cui scopo è quello di favorire la collocazione lavorativa delle ‘fasce deboli’ come giovani e disoccupati.
La Regione Campania, come ogni altra, si occupa dell’organizzazione di corsi. Ma quali sono gli enti che, concretamente, gestiscono i corsi di formazione in Campania? Innanzitutto il programma Garanzia Giovani della Campania. Il programma in questione ha lo scopo di diminuire ed abbattere la disoccupazione giovanile nella fascia d’età 11-25 anni in tutta Europa, e quindi offre delle opportunità di formazione e lavoro e più facilità e convenienza per i datori di lavoro per l’assunzione di giovani.
I centri provinciali di formazione professionale, a livello delle singole province della Campania, si occupano dell’organizzazione anche di corsi di formazione.
Molto importante il ruolo rivestito dal CSF che è un ente di formazione che è autorizzato a livello regionale ed i cui corsi hanno validità in tutta Italia ed anche all’interno del territorio UE.
Ci sono poi anche altri enti accreditati e da non dimenticare anche enti privati che si occupano di formazione, ovviamente a pagamento.
I corsi privati a pagamento sono abbastanza numerosi, ma la Regione Campania offre anche tanti corsi di formazione che sono destinati a un target specifico – disoccupati, inoccupati e giovani con caratteristiche particolari – e di conseguenza i corsi sono del tutto gratuiti.
La Regione Campania offre una varietà di opportunità di esperienza e formazione molto ampia.
I corsi di formazione variano da quelli di qualche mese a quelli di uno-due anni.
Inoltre la tipologia di corsi verte soprattutto su materie nell’area sanitaria e di assistenza alla persona (ad esempio anziani e disabili), area estetica, area di commercio, marketing, oppure amministrazione e contabilità, o ancora area informativa, creativa, sicurezza o ambiente.
In tutti i casi, l’offerta di formazione è molto ampia e mira a dare skills teoriche ma soprattutto una forte base pratica per facilitare l’accesso nel mondo del lavoro.
Da non dimenticare l’offerta formativa per i minorenni, purchè almeno 16enni e in possesso di diploma di scuola media.