La scuola rappresenta uno degli ambienti che maggiormente influenzano la salute psicofisica dei bambini e dei ragazzi. Tutti noi sappiamo che gli spazi e le scelte relative all’ambiente possono fare la differenza e migliorare la qualità della vita; quando si parla di ragazzi in età scolare questo aspetto è ancor più decisivo e ci riguarda da vicino. Ogni genitore si aspetta di poter trovare un ambiente sano e in buone condizioni igieniche per i propri figli ma spesso la scuola non si occupa abbastanza di questo aspetto.
Nelle scuole americane ogni studente ha il suo armadietto personale. Solitamente le lunghe file di armadietti si trovano nei corridoi e rappresentano uno spazio del tutto personale dove i ragazzi conservano i libri. Nelle palestre invece si possono trovare numerosi armadietti spogliatoio, utili perché nel sistema scolastico americano quello dello sport è un momento fondamentale e fa parte della quotidianità di tutti gli studenti. Ben diversa la situazione nelle scuole italiane, dove gli armadietti spogliatoio non trovano il loro spazio. Gli unici armadi presenti sono quelli nelle classi o nei laboratori e che, tuttavia, non sono per uso personale ma servono per conservare la cancelleria o altri prodotti. La tradizione degli armadietti è dunque meno diffusa nelle scuole italiane. Se per gli armadietti personali nei corridoi non è un problema fondamentale, per quanto riguarda gli armadietti spogliatoio invece sì. Vediamo perché.
Nelle palestre e nei palazzetti dove le classi arrivano per le ore di educazione fisica spesso non ci sono condizioni igieniche adeguate e molte norme non vengono rispettate. Gli armadietti spogliatoio a norma devono quindi dare delle garanzie di pulizia concrete e affidabili. Spesso infatti classi di istituti diversi si danno il cambio velocemente e non c’è il tempo materiale di effettuare una pulizia profonda degli ambienti. Lasciare indumenti sporchi su panche o appese all’esterno- l’unico complemento d’arredo che si trova di solito nei palazzetti- può portarli a sporcarsi ed entrare in contatto con germi e batteri. Ecco perché nelle scuole non dovrebbero mai mancare degli armadietti spogliatoio realizzati in materiali igienici, magari si può optare per modelli sovrapposti o salvaspazio con porte a Z in modo da ottimizzare gli spazi.
La scuola dovrebbe dunque incentivare l’utilizzo di armadietti spogliatoio a norma di legge per diversi motivi legati alla pulizia, all’ordine e all’educazione. Negli ambienti di lavoro questo aspetto è molto sentito e le norme parlano chiaro. Gli armadi spogliatoio vengono infatti messi a disposizione di tutti quei lavoratori che svolgono certi tipi di attività o possiedono delle divise e ogni armadietto deve avere un divisorio interno sporco pulito. Ogni lavoratore poi deve anche essere messo in condizione di poter chiudere a chiave i propri indumenti mentre sta lavorando. Se possibile inoltre la scuola dovrebbe incentivare anche l’utilizzo dei normali armadietti negli istituti. Spesso ci lamentiamo degli zaini troppo pesanti dei ragazzi che possono influenzare il corretto sviluppo della colonna e portare a scoliosi e altre problematiche legate alla postura. Con degli armadietti dove conservare libri e altro materiale scolastico riusciremmo ad alleggerire gli zaini dei nostri ragazzi con enormi benefici sulla salute.