Al giorno d’oggi sono sempre di più i motivi per studiare la Lingua Inglese, e oltre a quanto previsto dal programma formativo scolastico, si sente spesso l’esigenza di fare corsi di Lingua Inglese per perfezionare il proprio livello.
Si impara davvero facendo un corso di Lingua Inglese? Un corso è la soluzione giusta per chi, rimanendo nel proprio paese vuole studiare la Lingua gradualmente o in maniera intensiva.
In base allo scopo infatti, è possibile costruire corsi totalmente su misura; l’offerta è sempre più ampia: ormai si trovano ottimi corsi di Inglese a Roma, Milano, o qualsiasi altra città e quindi occorre solo saper scegliere.
Un ottimo corso permette di acquisire risultati già da subito, ma è proprio a quel punto che non bisogna accontentarsi; una lingua infatti va sempre praticata, altrimenti finisce per arrugginirsi.
La pratica della lingua in un corso permette di vedere ottimi miglioramenti soprattutto nei corsi individuali, in cui si è quindi costretti a parlare con un tutor madrelingua o in un gruppo di pochissime persone che permette di far praticare la lingua a tutti. Al contrario in una classe i risultati saranno decisamente minori, in quanto dovendo dividere il tempo a disposizione tra tutti gli studenti, sarà più difficile concedere a ciascuno il tempo per parlare e praticare la lingua.
Ma come fare il salto di qualità? E’ vero che per assimilare bene una lingua occorre praticarla anche quotidianamente; quando si è immersi nell’Inglese si comincia a pensare in Lingua Inglese ed è proprio ciò che serve.
Ecco perché è sempre consigliata una vacanza studio per rafforzare maggiormente la propria conoscenza.
Una vacanza studio è la giusta soluzione per immergersi nella Lingua Inglese interagendo con la cultura del posto. È interessante sia per migliorare velocemente nella Lingua e mettere in pratica il lavoro svolto durante un corso, sia per confrontarsi con una nuova realtà ed un nuovo paese. Una vera vacanza quindi, che permette di tornare con un valore aggiunto.
Una vacanza studio solitamente è una vacanza integrata ad un corso sul posto che permette di conoscere nuove persone di varie nazionalità diverse: in poche parole studio unito al divertimento, scoprendo durante il giorno nuovi posti.
Non sono consigliati posti e corsi in cui vi sono molte persone della propria nazionalità, perché è molto alto il rischio di comunicare nella propria Lingua, senza poi essere forzati e costretti a parlare Inglese. Se il tempo in cui si parla Inglese rimane limitato alle ore di corso, sarà difficile ottenere i risultati che invece si avrebbero con un’immersione totale nella lingua inglese!
Anche le sistemazioni in famiglia sono molto consigliate, ma occorre sempre informarsi bene su siti appositi che includono anche delle recensioni.
Una volta tornati da una vacanza studio è bene continuare la pratica della Lingua: a volte non si pensa al fatto che dopo qualche settimana in cui si è di nuovo immersi nella propria cultura e lingua, l’Inglese viene poco a poco perso.
Una Lingua va allenata continuamente, anche per chi ha un livello elevato; esistono corsi anche solo di conversazione che permettono di praticare l’Inglese con docenti madrelingua di varie origine. Si consiglia sempre di scegliere corsi in cui il docente non rimane lo stesso, in modo da confrontarsi con persone diverse e avere la possibilità di ascoltare e assimilare i vari accenti.
È importante tenersi allenati anche nella comprensione e nell’ascolto e in questo possono venirci in aiuto i film e le serie TV in lingua originale, che mantengono vivi i vocaboli facendo sì che non vengano dimenticati.