scegliere-facolta-universita_

Scegliere la facoltà giusta: perché non online?

Gli impegni lavorativi che la società odierna impone al giorno d’oggi sono caratterizzati da ritmi così frenetici che, qualora si pensasse a migliorare la propria formazione frequentando corsi universitari, master o corsi professionalizzanti, vi si rinuncerebbe per mancanza di tempo. Ad oggi però un’adeguata soluzione c’è ed è quella di iscriversi ad un’università telematica.  Ecco quali sono i vantaggi e le opportunità offerti da un’università online.

Università telematiche aperte h24

Come già anticipato precedentemente i vantaggi del frequentare un’università online consistono nel fatto che chiunque, in qualsiasi momento del giorno, possa accedere alle piattaforme messe a disposizione dello studente. Con le università telematiche studiare diventa più facile ed è possibile farlo nel momento più congeniale alle esigenze di ognuno. L’università telematica è ottima per tutti coloro i quali, essendo limitati da orari lavorativi impossibili, non possono frequentare le tradizionali università.

L’università online consente all’iscritto di decidere egli stesso quando seguire le lezioni o per quanto tempo, ed è sempre lo studente a stabilire se e quando fare, ad esempio, una piccola pausa.

Università telematica ed offerta formativa

Un vantaggio dell’effettuare l’iscrizione presso un’università telematica è rappresentato dal fatto che vi è un’ampia offerta formativa, volta a soddisfare le preferenze di tutti coloro i quali prendono in considerazione l’idea di iscriversi.

L’offerta formativa, in questo senso, tiene conto delle caratteristiche del mercato del lavoro cercando di fornire tutti gli strumenti necessari ad entrarvi. Sono disponibili, ad esempio presso Unicusano, tantissimi corsi di laurea, in differenti aree di formazione:

• Giurisprudenza
  • Psicologia
  • Scienze e tecniche psicologiche
  • Corsi di laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

L’università telematica in questione offre inoltre una variegata offerta formativa in ambito ingegneristico: corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ingegneria Industriale con diversi indirizzi, corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Elettronica e Civile.

Per quanto concerne l’area politologica, esiste un corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ed un corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.  Per quanto riguarda invece l’area della formazione sono presenti un corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione sia ad indirizzo cognitivo-funzionale, sia ad indirizzo Pedagogico-Sociale.

Università telematica ed ulteriori opportunità

Le università telematiche rappresentano un’ottima soluzione anche perché solitamente sono presenti differenti sedi dislocate lungo tutto il paese, così da essere sicuri di poter sostenere gli esami ove è più comodo per le proprie necessità. Non bisogna sottovalutare il fatto che le iscrizioni siano aperte tutto l’anno e non vi sia la necessità di sostenere un test d’ingresso che, per via di determinate dinamiche, potrebbe risultare penalizzante.

Ogni studente potrà godere della disponibilità di un tutor personale, pronto ad intervenire per risolvere problemi di natura tecnica e didattica. Seguire le lezioni online è utile in quanto le aule virtuali sono interattive, ed è possibile confrontarsi su eventuali perplessità.  La burocrazia delle università telematiche è più “leggera”, in quanto ci si può immatricolare in qualsiasi momento. Inoltre è possibile effettuare gratuitamente il riconoscimento dei crediti nel caso di una precedente esperienza universitaria.

Università telematica ed il mercato del lavoro

Le università telematiche non sono più viste di cattivo occhio dai datori di lavoro per i quali quello che più conta sono la motivazione, la determinazione e le competenze acquisite.

Il fatto di aver lavorato e studiato contemporaneamente è positivo poiché il candidato dimostra di aver sviluppato capacità d’organizzazione, flessibilità, orientamento al risultato e dimestichezza con gli strumenti online.