via Saturno, 4 – 36055 Nove (VI)
Tel. 0424 829217 – Fax. 0424 590075
e-mail: viic82200x@istruzione.it
web: www.comprensivodinove.com
Il nostro Istituto Comprensivo nasce nell’anno scolastico 1999-2000, riunendo le scuole primarie e secondarie di I grado dei tre Comuni di Nove, Cartigliano, Pozzoleone, idealmente legati dal corso del fiume Brenta.
La sede centrale si trova a Nove, comune di circa 5.000 abitanti, ai confini con Bassano del Grappa e Marostica, famoso sin dal Settecento per la produzione di ceramiche artistiche.
Segreteria e Presidenza sono nei locali della scuola secondaria di I grado, intitolata a Pasquale Antonibon (1828-1905), illustre novese, già sindaco del paese e deputato del Parlamento nazionale, fondatore del vicino Istituto d’Arte “G. De Fabris”. Fu lui infatti a dare concreta esecuzione alle volontà testamentarie del celebre scultore novese Giuseppe De Fabris (1790-1860), il quale aveva stabilito di destinare la sua cospicua eredità alla fondazione di una scuola per istruire gli allievi nell’arte della ceramica.
La scuola primaria “Alessandro Manzoni” si trova a circa un chilometro di distanza, accanto alla prima palestra comunale del paese e ad alcuni campetti da gioco.
Nel vicino comune di Cartigliano, sulla sponda opposta del Brenta, le scuole primaria, completamente rifatta e inaugurata nel gennaio del 2009, e secondaria di I grado sono attigue, posizionate a poca distanza dalla Piazza centrale del paese.
L’intitolazione originaria della scuola è a Jacopo Ferrazzi (1813-1887), benemerito cittadino cartiglianese, sacerdote, dantista, letterato, per molti anni consigliere dell’Amministrazione Comunale di Cartigliano.
Il Comune di Pozzoleone, confinante con Nove e Cartigliano, è situato in aperta campagna, a circa una decina di chilometri dalla sede centrale. L’edificio scolastico, intitolato a “Papa Giovanni Paolo II”, è di recente realizzazione, in quanto fu inaugurato nell’a.s. 2005/2006; nella sua struttura, ispirata all’architettura palladiana delle ville venete, ha accolto la scuola primaria, nata dall’unione dei preesistenti plessi di Friola e Pozzoleone, e la secondaria di I grado.