Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli”

via Mons. Filippi, 7/9 – 36027 Rosà (VI)
Tel. 0424 580556 – Fax. 0424 582060
e-mail: comprensivoroncalli@comprensivoroncalli.it
web: www.comprensivoroncalli.it

L’Istituto è presente sul territorio dal 1960 come scuola di avviamento professionale e dal 1961 come Scuola Media Unificata.
Alla fine di ottobre 1979 viene inaugurata la nuova sede della scuola media costruita in via Monsignor Filippi, nel “quartiere degli studi”.
Dal 1 settembre 2000 la scuola media diventa Istituto Comprensivo con l’accorpamento della scuola elementare di Travettore.
L’utenza proviene per la maggior parte dal comune, ma le iscrizioni di alunni provenienti dai comuni limitrofi sono aumentate.

Dal 1 settembre 2012 l’Istituto comprensivo “A. G. Roncalli”, in seguito all’accorpamento di tutti gli istituti scolastici del territorio comunale, comprende tre ordini di scuola:
• Scuola dell’infanzia (sede di Rosà); totale alunni: 154
• Scuola primaria sede di Rosà; totale alunni: 442
• Scuola primaria sede di S. Pietro; totale alunni: 81
• Scuola primaria sede di Cusinati; tutale alunni: 97
• Scuola primaria sede di S. Anna; totale alunni: 114
• Scuola primaria sede di Travettore; totale alunni: 120
• Scuola secondaria di I grado (sede di Rosà); totale alunni: 464

Gli alunni stranieri presenti attualmente nell’ Istituto sono: 25 nella scuola dell’infanzia, complessivamente 135 nella scuola primaria e 94 nella scuola secondaria di I grado. Sono inseriti 6 alunni diversamente abili nelle classi della scuola dell’infanzia, complessivamente 24 alunni nelle classi della scuola primaria e 21 alunni in quelle della scuola secondaria di I grado.

Strutture presenti nella Scuola dell’Infanzia
• mensa;
• aula accoglienza/riunioni;
• spazi di laboratorio (sono allestiti quello grafico-manipolativo e di falegnameria; di drammatizzazione; musica e inglese, di biblioteca e informatico, logico-matematico e scientifico);
• palestra attrezzata per l’attività psicomotoria;
• dormitorio;
• cortile esterno con porticato.

Strutture presenti nella Scuola Primaria
• ogni insegnante ha a disposizione un’aula in cui creare spazi adeguati alle esigenze della disciplina e della metodologia;
• laboratorio LIM;
• laboratorio di seconda lingua;
• laboratorio di religione;
• palestra;
• biblioteca e audiovisivi;
• mensa;
• sala medica;
• aula insegnanti;
• ascensore;
• cortile esterno.

Strutture presenti nella Scuola Secondaria di I grado
• laboratori di: informatica-multimedialità, lingue, ed. musicale, ed. artistica, chimica, fisica, fotografia;
• aula audiovisivi
• biblioteca
• salone polivalente – auditorium
• aule di psicomotricità