È davvero possibile diplomarsi in un solo anno? Ebbene sì, si può riprendere la propria carriera scolastica dopo aver interrotto gli studi. Sono in molti coloro che, ogni anno, dopo aver superato la soglia dei 20 anni decidono di riprendere gli studi e di conseguire il diploma di scuola secondaria.
Anche se la maturità dovrebbe essere conseguita di norma entro i 19 anni, oltre il 45% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 64 anni decidono di diplomarsi in un secondo momento.
Si tratta di un dato piuttosto alto, specie se confrontato con la media europea (25%). Sondando le ragioni alla base dell’interruzione degli studi, esse sono legate soprattutto alla necessità di lavorare ed entrare sul mercato occupazionale fin da giovani per motivi economici.
Con il passare del tempo, molte persone che nel passato avevano abbandonato le scuole superiori per intraprendere un lavoro, ad un certo punto della loro vita, sentono l’esigenza di riprendere di studi e di diplomarsi.
Per loro, il diploma di scuola secondaria rappresenta un traguardo ambizioso, una questione di soddisfazione personale, ma anche un’opportunità in più per arricchire il proprio CV.
Fortunatamente, come riporta questo articolo sui diploma in un anno, oggi è possibile concludere la propria formazione in un solo anno. Sì, hai capito proprio bene, per chi vuole riprendere gli studi e per chi lavora e non ha tempo di frequentare le lezioni serali, è possibile conseguire il diploma online preparandosi comodamente da casa in tutta tranquillità e presentandosi fisicamente all’istituto solo per la verifica delle competenze acquisite.
Pertanto, anche chi lavora full time, ha poco tempo e non ha possibilità di frequentare le lezioni, può ottenere il diploma di scuola secondaria in 12 mesi.
È davvero possibile conseguire il diploma di maturità in un solo anno? Grazie alla rete Internet ed ai corsi di E-Learning, è davvero possibile realizzare il proprio sogno nel cassetto: conseguire la maturità. Prendere il diploma online è possibile e consente di conciliare perfettamente gli impegni professionali, con quelli familiari, con l’autonomia didattica.
I corsi per gli studenti privatisti online sono la soluzione perfetta e ideale per soddisfare le esigenze di un apprendimento autonomo legato ad orari particolari. Grazie all’E-Learning ed all’erogazione di sessioni di studio online è possibile accorciare i tempi, adattandoli alle proprie necessità.
Con un pizzico di buona volontà, di impegno e di buona dedizione, è possibile definire in maniera autonoma le tempistiche dedicate alle ore di studio e di formazione. Le sessioni di studio sono volte a facilitare l’apprendimento in un breve lasso di tempo, approfondendo gli argomenti e beneficiando della presenza di un tutor sempre pronto a rispondere a dubbi e perplessità.
Ad ogni studente vengono fornite dispense e materiali utili per affrontare il proprio percorso al meglio e per conseguire il diploma accorciando i tempi!
Dinanzi ai numerosi vantaggi di poter frequentare i corsi di formazione online e di studiare in modo autonomo conciliando gli impegni professionali con quelli personali, c’è da chiedersi quanto costa conseguire il diploma in un solo anno.
I costi variano a seconda del tipo di percorso di studio scelto (maturità scientifica, classica, istituti tecnici e professionali) e della modalità di frequenza: se ci si iscrive ad un corso online i prezzi sono di gran lunga più vantaggiosi di quelli praticati dalle scuole in presenza.
Per quanto riguarda le tasse, ce ne sono due obbligatorie: una per poter essere ammessi all’esame e un’altra per ritirare il diploma di maturità.
La tassa d’Esame deve essere pagata al momento della presentazione della domanda d’iscrizione alla Maturità. L’importo è di 12.09 euro e il pagamento non è rateizzabile (art. 3 Decreto Ministeriale Finanze 16.09.1954).
La tassa per ritirare il diploma di maturità deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio. L’importo è di 15,13€, ma sono previsti esoneri solo per motivi economici o di appartenenza a speciali categorie (circolare ministeriale 15.05.1987, n. 146).
Insomma, diplomarsi in un solo anno è possibile, basta impegnarsi e sarà possibile acquisire lo stesso bagaglio culturale di una scuola superiore quinquennale, con la differenza che si accorpano le lezioni e si ottimizzano i tempi, accorciandoli.
Dopo un solo anno di formazione, si è finalmente pronti per affrontare l’Esame di Stato per conseguire il tanto ambito diploma di maturità. Ecco come trasformare un sogno ambizioso in una vera opportunità di crescita personale e, soprattutto, professionale!