ENGIM Veneto – Scuola Alberghiera “E. Reffo”


viale degli Alpini, 26 – 36040 Tonezza del Cimone (VI)
Tel. 0445 749266 – Fax 0445 749622
e-mail: info@engimtonezza.it
web: www.engimtonezza.it

La gastronomia e l’ospitalità sono da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’Italia e uno degli assi portanti del turismo nel nostro Paese, ma anche in questo ambito il mercato chiede professionisti qualificati che hanno affinato le proprie competenze con specifici percorsi di studio e specializzazione.
Tra le realtà più apprezzate in tutto il Veneto attive su questo fronte vi è la Scuola Alberghiera di Tonezza gestita da Engim, che organizza corsi triennali (ma è allo studio anche un quarto anno di specializzazione) per il conseguimento delle qualifiche di Commis di Cucina, Commis di Sala e Bar, Addetto alla Pasticceria e Gelateria, Addetto alla Panificazione e Pizzeria.
«Gli ultimi due diplomi in particolare sono un’esclusiva dell’istituto di Tonezza a livello regionale – spiega il Direttore Walter Girardin – e attirano ogni anno numerosissimi studenti da tutto il Veneto e anche dal Trentino».

Ma cosa attende gli studenti dopo il diploma?
Con una media di 31 ore di lezione settimanali, gli studenti acquisiscono un prezioso bagaglio di conoscenze molto apprezzato dal mercato: ogni anno infatti sono numerosi gli alberghi e i ristoranti che chiedono all’istituto gestito da Engim i nominativi dei diplomati, al punto che la domanda di lavoratori qualificati supera spesso il numero di giovani in cerca di impiego. Inoltre gli attestati rilasciati costituiscono titolo per l’ammissione ai concorsi pubblici e per l’iscrizione al R.E.C. (Registro Esercenti e Commercio, ndr.).
Il collegamento con il mondo del lavoro, del resto, è costante anche durante la frequenza della scuola: le classi seconde e terze prevedono infatti degli stage aziendali come parte integrante del percorso scolastico e durante l’anno formativo si effettuano numerose visite ad aziende, fiere e mostre di importanza internazionale (SIAB, SIGEP, Tecnobar & Food, Cibus, MIG etc.)

Cosa prevedono le strutture dell’istituto?
La scuola è dotata di laboratori professionali attrezzati (cucina, sala, bar, pasticceria e gelateria, panetteria e pizzeria), di un laboratorio di informatica, di aule per la teoria e ampi spazi esterni.
Recentemente è inoltre arrivato un importante riconoscimento del livello di preparazione degli studenti, con il premio come Migliore Dolce vinto dalla classe del terzo anno al Concorso di Pasticceria dell’edizione 2004 della Fiera di Caorle, alla quale hanno preso parte sei scuole alberghiere provenienti da tutto il Veneto.

Come si svolge la vita dei ragazzi in una scuola tanto particolare?
Dal punto di vista organizzativo, l’attività didattica si svolge dal lunedì pomeriggio al venerdì e per gli studenti è previsto il vitto e alloggio. Gli allievi sono ospitati in due differenti complessi edilizi, uno per i maschi e l’altro per le femmine, opportunamente sorvegliati da personale incaricato, e nel tempo libero possono usufruire di numerose iniziative serali organizzate dalla scuola, come tornei di calcio balilla, di briscola, passeggiate, incontri a tema, serate a tema, cinema etc.
I trasferimenti da e per Tonezza del Cimone sono invece assicurati per mezzo di pullman F.T.V. riservati agli allievi.
Di grande rilievo, vista la formula “tutto compreso”, è il fatto che la frequenza, grazie al finanziamento della Regione Veneto, sia gratuita. Cosa non meno importante, con la recente riforma dell’ordinamento scolastico è possibile iscriversi alla Scuola alberghiera di Tonezza già dopo la terza media, in quanto consente di assolvere all’obbligo formativo.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
tel. 0445-749266 – fax. 0445-749622 – segreteria@engimtonezza.it

Operatore COMMIS DI SALA E BAR
corso abbinato al corso “Commis di Cucina”

OPERATORE COMMIS DI CUCINA
corso abbinato al corso “Commis di Sala” 

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE (cucina e sala bar)
1° ANNO
TOT: 1000 ORE
L’obiettivo è quello di fornire le basi necessarie per un Commis di cucina che si occuperà della preparazione dei pasti secondo l’indicazione dello chef. Produce piatti (antipasti, primi, salse, dolci) in gruppo sempre seguito dallo chef e sempre secondo qualità e quantità prescritte rispettando le specifiche esigenze dei menù.

Competenze da acquisire:
1. produrre piatti (antipasti, primi, salse, secondi, dolci) secondo qualità e quantità prescritte e nei tempi richiesti dall’organizzazione del reparto.
2. collaborare alla produzione ed alla conservazione di alimenti per i servizi della ristorazione moderna (banqueting, castering, gastronomia, …).
3. produrre e confezionare piatti di gastronomia locale, regionale.
4. controllare le derrate alimentari in arrivo, conservare e trattare i cibi adeguatamente secondo le indicazioni riportate sulle etichette.
5. collaborare al servizio di sala e bar secondo prescrizioni del responsabile del reparto e nei tempi richiesti dall’organizzazione del servizio.
6. relazionarsi adeguatamente con i clienti, anche in lingua straniera, in relazione alle esigenze del proprio ruolo.
7. compilare la documentazione necessaria in relazione al settore cucina ed alla gestione della dispensa, anche con il supporto di strumenti informatici.
8. effettuare il riordino e la corretta tenuta del reparto cucina, del magazzino, della dispensa.
9. adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, igiene, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE (cucina e sala bar)
2° ANNO
TOT: 1100 ORE
 L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze acquisite nel corso del primo anno e di aggiungere nozioni per la formazione di un Commis di cucina che si occupi della preparazione dei pasti secondo l’indicazione dello chef. Produce piatti (antipasti, primi, salse, dolci) secondo qualità e quantità prescritte e secondo le specifiche esigenze dei menù.

Competenze da acquisire:
1. collaborare al servizio di sala e bar secondo prescrizioni del responsabile del reparto e nei tempi richiesti dall’organizzazione del servizio.
2. relazionarsi adeguatamente con i clienti, anche in lingua straniera, in relazione alle esigenze del proprio ruolo.
3. compilare la documentazione necessaria in relazione al settore cucina ed alla gestione della dispensa, anche con il supporto di strumenti informatici.
4. effettuare il riordino e la corretta tenuta del reparto cucina, del magazzino, della dispensa.
5. adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, igiene, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE 3° ANNO
Qualifica: COMMIS DI CUCINA
TOT: 1100 ORE
Il Commis di cucina si occupa della preparazione ed organizzazione della sala e del bar, su indicazione del responsabile del reparto e della preparazione dei pasti secondo l’indicazione dello chef. Svolge i diversi tipi di servizio in base al menù ed alle prenotazioni. Effettua il servizio bar e di caffetteria, servizi di banqueting e provvede al riordino ed alla tenuta degli ambienti. Produce piatti (antipasti, primi, salse, secondi, dolci) secondo qualità e quantità prescritte e secondo le specifiche esigenze dei menù. Si inserisce in strutture ricettive di vario genere e dimensione (albergo, ristorante e bar), rispondendo direttamente al responsabile o al titolare e collaborando con i colleghi della cucina e della sala.

Competenze da acquisire:
1. controllare e gestire le materie prime e gli ingredienti utilizzati per le preparazioni.
2. programmare e controllare le scorte, gestire il magazzino avendo cura dello stoccaggio e conservazione.
3. organizzare le fasi di lavoro: impastare e cuocere.
4. manipolare e trasformare, a prodotto finito, la materia prima utilizzata nelle preparazioni nel rispetto delle normative igieniche del settore (HACCP).
5. utilizzare macchine e attrezzature del comparto pasticceria.
6. preparare elaborati dolci, salati e gelati.
7. rifinire e decorare gli elaborati.
8. riassettare locali e strumenti.
9. rapportarsi con il personale del comparto, in relazione ai diversi livelli di responsabilità.
10. adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.

OPERATORE ADDETTO ALLA PANIFICAZIONE
corso abbinato al corso “Operatore Addetto alla Pasticceria”

OPERATORE ADDETTO ALLA PASTICCERIA
corso abbinato al corso “Operatore Panificatore”

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE (pasticceria e panificazione)
1° ANNO (TOT: 1000 ore)

L’obiettivo del primo anno del percorso triennale è quello di fornire le basi per un addetto professionale che sappia eseguire le diverse preparazioni utilizzando attrezzature e macchinari propri del laboratorio di pasticceria e gelateria sulla base di conoscenze delle materie prime utilizzate nel settore dolciario, dei differenti metodi di conservazione, manipolazione e trasformazione delle medesime per la realizzazione dei diversi elaborati e le varie tecniche di lavoro per la preparazione di dolci e gelati e della normativa nel campo dell’igiene e del lavoro.
 Competenze da acquisire:
1. controllare e gestire le materie prime e gli ingredienti utilizzati per le preparazioni.
2. programmare e controllare le scorte, gestire il magazzino avendo cura dello stoccaggio e conservazione.
3. organizzare le fasi di lavoro: impastare e cuocere.
4. manipolare e trasformare, a prodotto finito, la materia prima utilizzata nelle preparazioni nel rispetto delle normative igieniche del settore (HACCP).
5. utilizzare macchine e attrezzature del comparto pasticceria.
6. preparare elaborati dolci, salati e gelati.
7. rifinire e decorare gli elaborati.
8. riassettare locali e strumenti.
9. rapportarsi con il personale del comparto, in relazione ai diversi livelli di responsabilità.
10. adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE (pasticceria e panificazione)
2° ANNO (TOT: 1100 ORE)

L’obiettivo del secondo anno è quello di rafforzare le conoscenze del primo anno con l’aggiunta che sappia eseguire le diverse preparazioni utilizzando attrezzature e macchinari propri del laboratorio di pasticceria e gelateria sulla base di conoscenze delle materie prime utilizzate nel settore dolciario, dei differenti metodi di conservazione, manipolazione e trasformazione delle medesime per la realizzazione dei diversi elaborati e le varie tecniche di lavoro per la preparazione di dolci e gelati e della normativa nel campo dell’igiene e del lavoro.
 Competenze da acquisire:
1. controllare e gestire le materie prime e gli ingredienti utilizzati per le preparazioni.
2. programmare e controllare le scorte, gestire il magazzino avendo cura dello stoccaggio e conservazione.
3. organizzare le fasi di lavoro: impastare e cuocere.
4. manipolare e trasformare, a prodotto finito, la materia prima utilizzata nelle preparazioni nel rispetto delle normative igieniche del settore (HACCP).
5. utilizzare macchine e attrezzature del comparto pasticceria.
6. preparare elaborati dolci, salati e gelati.
7. rifinire e decorare gli elaborati.
8. riassettare locali e strumenti.
9. rapportarsi con il personale del comparto, in relazione ai diversi livelli di responsabilità.
10. adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.

OPERATORE ALLA RISTORAZIONE (qualifica PASTICCERIA)
3°ANNO (TOT: 1100 ORE)

L’obiettivo è quello di formare un addetto professionale che sappia eseguire le diverse preparazioni utilizzando attrezzature e macchinari propri del laboratorio di pasticceria e gelateria sulla base di conoscenze delle materie prime utilizzate nel settore dolciario, dei differenti metodi di conservazione, manipolazione e trasformazione delle medesime per la realizzazione dei diversi elaborati e le varie tecniche di lavoro per la preparazione di dolci e gelati e della normativa nel campo dell’igiene e del lavoro. Svolge la sua attività in industrie o laboratori dolciari, pasticcerie, gelaterie.
 Competenze da acquisire:
1. controllare e gestire le materie prime e gli ingredienti utilizzati per le preparazioni.
2. programmare e controllare le scorte, gestire il magazzino avendo cura dello stoccaggio e conservazione.
3. organizzare le fasi di lavoro: impastare e cuocere.
4. manipolare e trasformare, a prodotto finito, la materia prima utilizzata nelle preparazioni nel rispetto delle normative igieniche del settore (HACCP).
5. utilizzare macchine e attrezzature del comparto pasticceria.
6. preparare elaborati dolci, salati e gelati.
7. rifinire e decorare gli elaborati.
8. riassettare locali e strumenti.
9. rapportarsi con il personale del comparto, in relazione ai diversi livelli di responsabilità.
10. adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.