via Colombare, 4 – 36061 Bassano
Tel. 0424 503099 – Fax. 0424 500771
e-mail: info@cepbassano.org
www.cepbassano.org
Il Centro di Educazione Permanente è un’istituzione maturata dall’evoluzione di una iniziativa di educazione degli adulti che ha avuto origine a Bassano, alla fine degli anni Sessanta e che, sviluppandosi progressivamente, ha assunto l’attuale struttura.
Momento rilevante di tale processo è stata la costituzione dell’ALEP, Associazione Lavoratori per l’ Educazione Permanente, nata nel marzo 1979.
Emergeva chiara l’esigenza di creare un organismo in grado di offrire occasioni culturali inserite in un progetto di educazione permanente, per rispondere alla domanda di cultura, per favorire occasioni di aggregazione sociale, di confronto e di dibattito.
E’ stata quindi cercata la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del Distretto Scolastico n. 15, delle Confederazioni Sindacali, dei Comitati di Quartiere, ritenendo indispensabile allacciare una rete di rapporti, la più vasta possibile, per unire forze generalmente operanti in modo separato e garantire pluralismo e varietà di apporti. Sono stati così organizzati numerosi cicli di conferenze sui più svariati argomenti.
Anche la Regione del Veneto ha dato il suo contributo.
Dall’anno sociale 1980/\’81 è stato possibile realizzare, oltre ai seminari brevi, una serie di corsi di lunga durata, alcuni di 40, altri di 20 lezioni. Per creare situazioni operative dotate di garanzie di continuità e di funzionalità è stato quindi istituito, nell’ottobre 1983, un centro culturale fisso, con sede presso la scuola media Manzoni, chiamato Centro di Educazione Permanente. Fondamentale nelle varie fasi di evoluzione dell’iniziativa è stato il ruolo del prof. Roberto Zonta, che ne è stato il primo ideatore e ne ha accompagnato lo sviluppo.
Rilevante il ruolo degli altri Presidenti: del prof. Umberto Patuzzi, che continua a garantire al CEP il bagaglio della sua esperienza didattica, maturata anche presso Università Popolari tedesche, particolarmente affini, per finalità e impostazione, alla nostra istituzione; del dott. Pierdomenico Bonomo, che da molti anni offre al CEP un contributo reso particolarmente prezioso dalla competenza e dalla vasta esperienza maturata nel campo della promozione culturale.
Importante il ruolo degli altri soci fondatori, ora membri del Comitato di Gestione, che continuano a fornire il loro generoso apporto di idee e di impegno operativo. Ogni anno il ventaglio degli argomenti si è allargato.
Numerose sono le discipline oggetto di studio. Nella definizione delle tematiche, dei contenuti e delle metodologie d\’insegnamento è di fondamentale importanza il ruolo di un gruppo di esperti, i quali, per ogni settore disciplinare, forniscono la loro consulenza.
Per cercare di soddisfare le reali esigenze dell’utenza, nella scelta degli argomenti sono utilizzati anche i dati emersi da questionari distribuiti fra i corsisti.
Questi hanno anche il diritto-dovere di partecipare, direttamente o attraverso i loro rappresentanti, alle riunioni del Consiglio di Programmazione, esprimendo così le loro osservazioni e le loro proposte.
L’iniziativa, che ottiene un contributo annuale dal Comune di Bassano del Grappa e dalla Regione del Veneto, si sostiene soprattutto mediante le quote associative degli iscritti.
Il C.E.P. dalla sua costituzione, ha realizzato circa 2080 corsi, seguiti da più di 39.000 persone.
Indice dei corsi
Ambito Umanistico
– Antropologia culturale
– Filosofia
– Scuola dei Genitori 2012/2013
Arti Visive
– Archeologia e Storia dell\’Arte
– Disegno ed espressività manuale
– Fotografia
– Progettazione Interni e Arredamento
Ambito Linguistico
– Italiano per stranieri – Italian for foreigners
– Lingue straniere
Ambito Tecnico Scientifico
– Contabilità
– Informatica
Altri corsi
– Scuola Superiore di Counseling Filosofico-Relazionale ed EtnoCounseling
– Scuola Superiore di Art-Counseling (Counseling Espressivo)