via Rivaro, 3 – 36064 Mason Vicentino (VI)
Tel. 0424 708016 – Fax. 0424 411821
e-mail: viic85100x@istruzione.it
web: www.icmason.it
L’Istituto Comprensivo è composto da 4 plessi ubicati nei comuni di Mason Vicentino e di Molvena. In particolare:
Mason Vicentino – Località Villaraspa – 1° ciclo Scuola Primaria – 3 classi (68 alunni) –
Il plesso della scuola primaria di Villaraspa ospita attualmente le classi 1^- 3^ del ciclo elementare.
Viene assegnato alla classe un insegnante con funzione prevalente, indipendentemente dall’orario settimanale delle discipline, e interviene un altro docente per completare l’orario.
Accanto alle due figure di classe è previsto poi l’intervento dei docenti di Religione e di Lingua Inglese.
Mason Vicentino – Via Rivaro, 3
Il plesso della scuola primaria di Mason, sede anche della Direzione dell’Istituto Comprensivo, ospita attualmente le classi 2^- 4^-5^ del ciclo elementare.
Tutte le classi frequentano con orario antimeridiano dal lunedì al sabato più il pomeriggio. Viene assegnato alla classe un insegnante con funzione prevalente, indipendentemente dall’orario settimanale delle discipline, e interviene un altro docente per completare l’orario.
Accanto alle due figure di classe è previsto poi l’intervento dei docenti di Religione e di Lingua Inglese.
La scuola è frequentata da 176 allievi, vi operano 17 insegnanti, n.3 collaboratori scolastici e una figura addetta a funzioni miste.
Mason Vicentino – Via Nogaredo, 9 – Scuola secondaria I° grado – 9 classi –
La Scuola Media di Mason e Molvena nasce nel 1960 come sezione staccata della scuola media di Marostica. Inizialmente l’istituzione scolatica trovò sede nell’edificio del Municipio, poi presso la scuola elementare e la Casa della Dottrina Cristiana. Quando acquisì l’autonomia fu intitolata ad “A. De Gasperi“. Nel 1984, su progetto dell’architetto Altieri di Thiene, venne costruito il nuovo edificio in prossimità del confine territoriale dei comuni di Mason e di Molvena per servire i due comuni. Nel 1997 divenne parte dell’Istituto Comprensivo di Mason, dedicato a “Don L. Milani”. Il progetto, che prevedeva l’edificazione di un altro blocco, non fu mai completato e alcune aule vennero adibite a laboratorio.
Attualmente è frequentata da n. 202 alunni provenienti dai paesi di Mason, Villaraspa, Mure, Molvena, Laverda, San Giorgio, Villa, Pianezze e Schiavon.
Vi operano n. 23 insegnanti e n. 4 collaboratori scolastici. La palestra, eretta nel 1996, è aperta, in orario extrascolastico, anche alle attività promosse dalle associazioni sportive locali.
Gli allievi hanno la possibilità di scegliere, all’atto di iscrizione, le trenta ore o le trentasei; in questo caso i ragazzi possono usufruire del servizio mensa.
Molvena – 1° e 2° ciclo Scuola Primaria –
L’attuale istituzione scolastica di Molvena nacque nell’anno 1960, quando l’Amministrazione Comunale approvò il progetto esecutivo della scuola elementare del capoluogo.
Attualmente è frequentata da n. 109 allievi e vi operano n. 11 insegnanti e n. 2 collaboratori scolastici.