Vuoi diventare Product Designer? ecco cosa devi studiare


Un Designer di prodotto è attivo in un contesto molto vasto, che prevede il coinvolgimento di diverse discipline e varie mansioni. Vediamo insieme cosa studiare per diventare Product Designer.

Cosa fa e come diventare un Product Designer

Designer è una parola molto espressiva, utilizzata per definire professioni diverse e, in senso lato, in riferimento a una forma di creatività come il design grafico, l’architettura o persino il design industriale. In senso stretto, tuttavia, si applica solo a chi crea e sviluppa nuovi prodotti. Esistono diverse posizioni, titoli e ruoli legati al design del prodotto, ma tutto si riduce allo stesso lavoro: creare qualcosa di nuovo.

Un Product Designer, quindi, è una persona che ha la capacità di progettare, in un primo step per mezzo del disegno, di capire il mercato e di integrare questi aspetti per mezzo di svariati ausili. Può produrre dai piccoli accessori alle grandi attrezzature, perché è responsabile della progettazione, dall’ideazione al completamento. Questo include anche la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione. Infatti, un designer di prodotto deve avere conoscenze in molte aree, come

  • ingegneria,
  • teoria del design
  • e informatica.

Dove posso imparare a diventare un Product Designer?

Sono disponibili molte risorse e corsi online. È anche possibile frequentare corsi presso università locali, che vi forniranno le competenze necessarie per questo lavoro.

Istruzione

I designer di prodotto devono possedere una Laurea in design industriale o in un altro campo correlato. Anche un diploma o un certificato possono essere utili per iniziare.

È doveroso anche prendere in considerazione la possibilità di seguire corsi che insegnino le competenze tecniche in aree come la programmazione informatica, l’ingegneria e il marketing. E poi c’è Laurea triennale in Disegno Industriale, o Ingegneria, oppure Architettura, o in alternativa un titolo equiparato (per esempio il diploma universitario in indirizzo Design, Architettura e affini); infine, menzioniamo anche una buona conoscenza della lingua inglese, che non passa mai di moda.

Intanto, se l’esigenza è di lezioni specifiche, prodotte da un ente riconosciuto, è disponibile il Corso per Product Designer della Indaco Academy, e potrebbe essere proprio quello che state cercando.

Ora, vediamo meglio le varie competenze di questa particolare figura.

Competenze personali

Le buone doti umane sono essenziali per un Designer di prodotto, poiché è necessario lavorare a stretto contatto con il team e con i clienti. Senza dimenticare alcune capacità, di cui si parla tanto negli ultimi anni e che riempiono i curricula, in maniera apparentemente scontata, come il saper comunicare chiaramente con gli altri, e l’immedesimarsi nelle loro esigenze; e ancora, la capacità di risoluzione dei problemi (problem solving) e una mente creativa, per progettare nuovi prodotti che siano unici, attraenti e funzionali.

Competenze tecniche

Sono altrettanto importanti, in quanto questa figura deve essere in grado di utilizzare il software CAD e altri strumenti. Inoltre, deve avere una buona conoscenza dei materiali e dei processi di produzione, per garantire che il prodotto sia realizzato in modo efficiente.

Competenze trasversali

È necessario essere in grado di comunicare chiaramente, sia a voce che per iscritto. La creatività, infatti, è un’altra abilità essenziale, poiché alla base di tutto c’è sempre l’esigenza di trovare nuove idee per prodotti che siano funzionali e attraenti.

Il designer di prodotto spiegato con semplicità e passione

Proviamo a descrivere meglio questa categoria, e descriviamola “di pancia”: non stiamo parlando soltanto del “progettare”. Proviamo a immaginare l’emozione che può suscitare il fantasticare su un’idea, ma che piano piano diventa qualcosa di concreto, costruirci un progetto, con le proprie mani, magari con l’aiuto di strumenti elettronico-digitali, vederne la sua nascita dal vivo e dirigerne la creazione, vederla poi sul mercato e seguirla passo passo, come si fa con un essere appena nato. Adesso provate ad immaginare voi che date vita a qualcosa di nuovo e gli permettete di crescere, fino a lasciarlo libero nel mercato. Parliamo, quindi, di creatività all’ennesima potenza, e di gratificazioni non indifferenti per chiunque lavori in questo ambito.

Ci sono sbocchi lavorativi sicuri?

Sì. La formazione in Product Design non è ancora molto diffusa, ma negli anni acquisirà sempre più prestigio. Le richieste sono in netta crescita e attualmente ci sono online più di 700 offerte di lavoro per i Product designer.