Anno Accademico

UniCusano inaugura l’anno accademico tra successi ed ambiziosi progetti per il futuro


Il 18 dicembre 2017 presso l’Aula Magna del Campus universitario dell’Università Telematica Niccolò Cusano a Roma è avvenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018/2019 alla presenza del magnifico rettore Fabio Fortuna ed una lista molto importante di ospiti.

Il più atteso è stato è stato sicuramente il Presidente del Parlamento Europeo l’On. Antonio Tajani, al quale hanno fatto seguito gli interventi del Presidente del CdA, Prof. Giovanni Puoti, e quello del Presidente della Società delle Scienze Umane, Stefano Bandecchi.

A oltre dieci anni dalla costituzione dell’Università Telematica Niccolò Cusano e a seguito dei successi collezionati in questi anni, le parole del rettore non potevano che essere positive, manifestando soddisfazione per quanto fatto finora e spirito di iniziativa per i progetti futuri di una delle università telematiche più seguite d’Italia, che vanta un ateneo a Roma di grandi dimensioni ed una diffusione territoriale sempre più capillare, a coprire molte città in cui studiare all’università non è così semplice per mancanza di sedi.

La storia dell’Università Niccolò Cusano

L’Unicusano è una realtà ormai consolidata e la sua offerta formativa si concentra su sei aree di studio: economia, giurisprudenza, politologia, formazione, psicologia e ingegneria. In queste aree sono stati attivati 13 corsi di studio con diversi indirizzi di specializzazione.

Oltre ai corsi laurea triennali, quinquennali e a ciclo unico, ci sono anche numerose offerte post diploma e post laurea, con mastercorsi di perfezionamento che rispondono alle esigenze del mercato e all’evoluzione del mondo del lavoro. Le informazioni e tutti i dettagli per le iscrizioni si possono trovare sul sito www.unicusano.it, un canale completo e sempre aggiornato che fa da supporto agli studenti in ogni fase del loro percorso con l’Università.

Nota di merito va anche all’organizzazione delle lezioni e del sistema per sostenere gli esami. Il Campus a Roma, realizzato proprio come un College inglese,  è davvero un’eccellenza e all’interno della struttura potrete trovare oltre alle aule anche la biblioteca, la mensa ed impianti sportivi.

Unicusano infine vanta anche sedi all’estero, una a Londra e una Barcellona, a conferma del suo pieno inserimento nei progetti di scambio ed aggregazione della Comunità Europea.

I vantaggi dell’E-Learning

Il vantaggio delle università telematiche è l’e-learning, ossia la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa attraverso una piattaforma digitale. I corsi si possono seguire in diretta o mediante videolezioni  accessibili 24h/24 online. Per questo motivo, si iscrivono sia neodiplomati sia persone adulte che già lavorano, per l’accessibilità e la libertà di poter studiare con un proprio metodo di studio. Il corpo docenti è un altro punto sui cui l’Università investe molto. Attualmente conta 90 persone con diverse tipologie di contratto. La ricerca per assicurarsi personalità di spicco dei vari settori però è sempre aperta, garantendo così agli studenti una preparazione di altissimo livello.

Progetti futuri dell’università

Aver conseguito dei successi ed essersi imposti sul panorama della formazione accademica italiana, non è un punto d’arrivo, ma un punto d’inizio. L’UniCusano infatti è già al lavoro per nuovi obiettivi, come l’ampliamento della sede centrale con la creazione di una nuova struttura a disposizione degli studenti. 

Ampio spazio poi alla ricerca e all’innovazione tecnologica: l’Unicusano è sesta in Italia e prima nella Regione Lazio per progetti di ingegneria industriale, vantando prestigiose collaborazioni come quella con la Ferrari. Non mancano i progetti extrauniversitari, come la squadra di calcio, la Ternana, e la Radio Campus Unicusano. L’auspicio più grande infine è che l’Italia possa incoraggiare sempre più realtà virtuose come quella di UniCusano, in grado di garantire una formazione organica e di qualità ai giovani italiani.