ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "E. FERMI"
via S. Croce, 14 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 525318 - Fax. 0424 220271
Email: segreteria@fermibassano.it - Pec: itisfermibassano@legalmail.it
Web:
www.fermibassano.it


L'istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" di Bassano del Grappa è un importante istituto di formazione secondaria superiore nel campo della meccanica, dell’elettrotecnica-elettronica, delle biotecnologie, dell’informatica per gli studenti dell'area Bassanese, con un bacino di utenza avente un raggio di oltre 20 km comprendente parte delle province di Vicenza, Treviso e marginalmente di Padova. Dal punto di vista economico si tratta di un'area caratterizzata da intensa attività piccolo-medio industriale ed artigianale, in grado di assorbire un elevato numero di periti tecnici con il tipo di preparazione fornita dall'Istituto.  

Cenni storici
L'istituto Tecnico Industriale di Bassano venne costituito nel 1958 come sezione staccata dell'I.T.I.S. "Rossi" di Vicenza, con le specializzazioni "Elettrotecnica" e "Meccanica". Nel 1962 l'istituto è divenuto autonomo, assumendo la denominazione "ITIS Bassano" e, successivamente, ITIS "E. Fermi". Nel 1986 furono introdotte le sperimentazioni "Ambra" per Elettrotecnica ed "Ergon" per Meccanica. Dal 1995 sono stati adottati i nuovi programmi per il biennio ed il triennio e le specializzazioni hanno assunto la denominazione "Elettrotecnica ed automazione" (poi Elettronica ed Elettrotecnica) e "Meccanica" (poi Meccanica, Meccatronica ed Energia). Dall'anno scolastico 2006/07 è attivata anche la specializzazione in "Informatica - progetto Abacus". Dal 2010/11 si è aggiunta la specializzazione in Logistica e dal 2011/12 quella in Biotecnologie ambientali e, inoltre, le specializzazioni sono state ulteriormente caratterizzate in Articolazioni che verranno illustrate in seguito.

In sintesi
All’ITIS “E. Fermi” di Bassano del Grappa sono attivi i seguenti indirizzi:
  • C1 “Meccanica, Meccatronica ed Energia” - articolazioni:Meccanica e meccatronica” ed “Energia
  • C2 “Trasporti e Logistica” - articolazione:Logistica
  • C3 “Elettronica ed Elettrotecnica” - articolazioni:Elettrotecnica” e “Automazione
  • C4 “Informatica e Telecomunicazioni” - articolazione:Informatica
  • C5 “Chimica” - articolazione:Biotecnologie ambientali
Come in tutti i Tecnici Industriali i percorsi sono strutturati in un Biennio Comune (dal 2010-2011 al momento dell’iscrizione l’alunno già indica la specializzazione che probabilmente sceglierà; in classe seconda la disciplina “Tecnologie integrate” sarà diversa a seconda dell’indirizzo) ed un successivo Triennio (biennio+monoennio) di specializzazione.

Dati sull'Istituto (anno scolastico 2013/2014)
Numero allievi: 978
Numero classi: 43
Numero docenti: 104
Numero personale ATA: 30


agg.to novembre 2013