Orientamento formativo in terza media


PROGETTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO TERRITORIALE P.O.S.T. 2
SCHEDA DESCRITTIVA DI BUONA PRATICA DI ORIENTAMENTO
ORIENTAMENTO FORMATIVO IN TERZA MEDIA

A) DATI GENERALI

Istituti coinvolti (nome e indirizzo)
S.M.S.”J.Vittorelli” – Bassano del Grappa (VI)
S.M.S. “Natale Dalle Laste” – Marostica (VI)
S.M.S. “Bellavitis” – Bassano del Grappa (VI)
I.C. “Antonibon” – Nove (VI)
I.C. “F.D’Assisi” – Tezze sul Brenta (VI)
I.C. “G.Rodari” – Rossano Veneto (VI)
I.C. “Bombieri” – Valstagna (VI)

Tematica prevalente
Orientamento formativo in terza media

Coordinatore (nome, indirizzo, tel, fax, email)
Liliana Contin tel. 0424-471789 email eguderzo@libero.it

Componenti del gruppo di lavoro (nome e indirizzo)
Irene Biagi – S.M.S. “Bellavitis”
Laura Guiotto – I.C. “Bombieri”
Gianna Marchioro – S.M.S.”J.Vittorelli”
Elena Melan – I.C. “G.Rodari”
Fiorenza Remonato – I.C. “Antonibon”
Licia Traverso – I.C. “F.D’Assisi”
Liliana Contin – S.M.S. – “N.Dalle Laste”

Docenti coinvolti
Materie umanistiche
Materie scientifiche
Materie tecniche
Materie professionali
Religione
Att. motorie – Ed. fisica
Sostegno

Durata
Ottobre 2003 – Maggio 2004

Note sulla durata
Fino a gennaio: lavoro sulle attitudini, percorsi formativi e orientamento informativo
Da febbraio: attività di interazione con la realtà – attività orientanti

Destinatari
Allievi scuola media

Ore complessive
Oltre 50

Classe
III

N° scuole dei destinatari
7

B) DESCRIZIONE (é importante inserire informazioni precise, complete e sintetiche)

Bisogni emersi
Costruire un progetto individuale di scelta per una maggior consapevolezza del proprio futuro

Strumenti utilizzati (analisi dei bisogni)
Questionario
Osservazione sul campo
Discussioni in aula o in gruppo
Rilevazione dati statistici
Test
Altri (specificare)

Obiettivi generali
1) potenziare capacità di presa di decisione
2) introdurre ulteriori elementi di conoscenza e di analisi relativi al mondo della scuola e del lavoro
3) avviarsi alla transizione dalla scuola media alla scuola superiore

Obiettivi specifici di apprendimento
Conoscenze
1) analizzare approfonditamente gli istituti superiori ed i settori produttivi
2)conoscere la propria comunità ed interessarsi ad essa

Competenze e abilità
1) costruire un progetto individuale di scelta
2)saper affrontare consapevolmente le difficoltà connesse al primo impatto con la scuola superiore e le strategie di inserimento
3)interagire con altre persone e sviluppare nuovi ambiti di interesse
4)aumentare il senso di appartenenza alla propria comunità

Attività svolte
1° FASE:
a) “retest” di test attitudinali a cui seguirà l’analisi dei cambiamenti rilevati dal confronto con il portfolio ” Cosa farò da grande” verifica e confronto in classe su come sono cambiate le idee e le situazioni e sulla distinzione tra i sogni realizzabili e quelli irrealizzabili.
b) Somministrazione di altri test (test sulle emozioni in relazione alle aspettative ed alle scelte per il futuro “Le esperienze positive”; test sulle attitudini e sugli interessi lavorativi; questionari sulle attività lavorative nel nostro territorio)
c) Partecipazione ai laboratoRi orientanti organizzati dalle scuole superiori del bassanese
d) aggiornamento del calendario degli open-days
e)visita alla mostra sull’orientamento
f) eventuale compilazione di altri questionari (questionario di autovalutazione a cura dell’alunno, questionario-intervista per i genitori, scheda riassuntiva con consiglio di orientamento compilata dal Consiglio di Classe
g) applicazione del metodo del problem solving per l’orientamento scolastico

2° FASE:
realizzazione di una progettualità legata a particolari problemi rilevati sul territotRo attraverso lavori a piccoli gruppi divisi per tematiche, ricerche, osservazione dei problemi…
Alcuni esempi: informare i turisti sui monumenti e sulla storia della città in cui risiedono; curare recensioni ed interventi sul giornalino scolastico e sui giornali locali; organizzare un concerto di fine anno scolastico curando i rapporti con il dirigente scolastico, con i gruppi musicali, creare un manifesto, coinvolgere i compagni ecc.;realizzare un cineforum, proporre ed organizzare attività culturali…

Fasi di lavoro (descrizione delle fasi e delle durate)
SOMMINISTRAZIONE TEST VISITE GUIDATE (primo quadrumestre)
PROGETTI IN CLASSE RELATIVI AI TEMI AFFRONTATI NEL TERRITORIO (primo quadrimestre)

Metodologie utilizzate
Lezione frontale
Lavoro di gruppo
Laboratori
Visite guidate
Internet
Altre (specificare)

Materiali e strumenti utilizzati
Schede
Lucidi
Test
Video
Quotidiani
Pubblicazioni
Cd rom
Materiali da Internet
Personal computer
Altri (specificare)

Personale interno
Dirigente scolastico
Docenti
ATA

Personale esterno
tecnici uffici comunali
amministratori

Punti di criticità
Il principale punto debole resta la “refrattarietà” di alcuni insegnanti del Consiglio di classe, senza la condivisione di idee in merito all’argomento, e soprattutto di strumenti è difficile avere una visione integrale tanto delle possibilità quanto dell’evoluzione di ciascun alunno in base alle personali attitudini.

Una buona pratica è tale soprattutto se ha provocato cambiamenti e se è riproducibile e trasferibile.
Vi invitiamo quindi a porre particolare attenzione al completamento delle sezioni D ed E.

C) VERIFICA E VALUTAZIONE

Verifiche effettuate
Questionari
Test d’ingresso e di uscita
Discussioni in classe
Osservazioni sul campo
Rapporti intermedi
Altro (specificare)

Competenze maturate
capacità di relazionarsi anche con operatori extrascolastici

La pratica è stata definita “buona” sulla base dei seguenti indicatori
Insegnamento
Riproducibilità
Trasferibilità
Cambiamenti prodotti
Raggiungimento obiettivi
Autovalutazione
Coerenza
Altro (specificare)

Apprendimento
Riproducibilità
Trasferibilità
Cambiamenti prodotti
Raggiungimento obiettivi
Autovalutazione
Coerenza
Altro (specificare)

Comportamenti modificati sui destinatari
maggior consapevolezza delle proprie scelte
miglioramento capacità organizzative

Modalità di rilevazione dei cambiamenti
maggior autonomia di ricerca e di lavoro

D) MATERIALI PRODOTTI E DIFFUSIONE DEI RISULTATI

Prodotti realizzati
Pubblicazione
Video
Cd rom
Pagine internet
Mostre
Cartelloni
Metodologie e percorsi didattici
Struttura di un corso
Modulo formativo
Altro (specificare)

Diffusione dei risultati
Articoli su stampa
Pubblicazione su riviste specializzate
Seminari-Convegni
Pubblicazioni internet
Comunicazioni alle famiglie
Distribuzione stampati
Servizi televisivi
Partecipazione a concorsi
Altro (specificare)

E) CARATTERISTICHE DELL’ESPERIENZA

Elementi di innovazione attività orientanti

Elementi di riproducibilità particolarmnente interessanti ed utili per la scelta i test e i questionari

Suggerimenti per chi desidera replicare, dopo adattamento, questa pratica:
Cosa fare assolutamente percorso di autovalutazione e consapevolezza

Cosa non fare prevedre progetti troppo complessi e di difficile realizzazione

La pratica è stata realizzata nell’anno scolastico 2003-2004

Pubblicazione SI NO
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