Liceo Scientifico Paritario “San Giuseppe”

viale Scalabrini, 3 – 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 509820 – Fax. 0424 508286
Web: www.scuolesangiuseppe.it
Email: scuolesangiuseppe@alice.it

Il Liceo Scientifico paritario (piano di studi di base) “SAN GIUSEPPE” (codice meccanografico vipsdn500f) nasce con un intento: offrire gli strumenti necessari affinché il ragazzo giunga senza timore ma piuttosto con fermo coraggio, ad una “apertura alla realtà totale”.
Le componenti legate e tese al raggiungimento di un sì ambizioso progetto sono tre:

• un corpo Docenti unito, entusiasta, sempre aperto al confronto reciproco, integrato nella totalità della Grande Disciplina e non nella singolarità della propria materia;
  • la famiglia, luogo da cui parte e prende vita l’educazione e per questo partecipe della realtà nella quale la persona costruisce la conoscenza, la scuola.
  • gli alunni, i protagonisti veri, coloro che faranno un cammino “con” noi e da cui noi insegnanti stessi vogliamo apprendere perché il percorso sia una ricerca condivisa quotidianamente con loro.

Natura e obiettivo
Il liceo è il luogo in cui il contenuto della tradizione culturale viene acquisito in modo consapevole e critico, fino a sviluppare una capacità di iniziativa personale, in vista anche di una responsabilità sociale che abbia come orizzonte il bene comune.

Fine specifico del Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del nesso che collega la tradizione umanistica alla scienza, sviluppando in particolare i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali e approfondendo l’aspetto del rigore e dell’ordine logico presenti nella realtà. Fornisce allo studente le conoscenze, le competenze, le abilità e le capacità necessarie per conoscere e seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per saper apprezzare le leggi, e la sistematicità della natura. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio del percorso storico del metodo scientifico, in modo da evitare le semplificazioni e le ambigue certezze che caratterizzano lo scientismo che permea la cultura contemporanea.

Orario curricolare
Un orario che prevede 5 ore antimeridiane (dalle 7.50 alle 12.55), due pomeriggi (dalle 14.00 alle 16.00) e il sabato libero allo scopo di far crescere in modo armonioso gli impegni dello studio con quelli familiari e personali.