Istituto Comprensivo Statale di Romano D’Ezzelino

via Velo 65/67 – 36060 Romano d’Ezzelino (VI)
Tel. 0424 36468 – Fax. 0424 513422
e-mail: viic88900a@istruzione.it

Presentazione della scuola
Il 1 settembre 2012 la Direzione Didattica di Romano d’Ezzelino e la Scuola Secondaria di I° Grado “Montegrappa” hanno dato vita all’Istituto Comprensivo Statale di Romano d’Ezzelino.
Il decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011 sulla manovra di stabilizzazione finanziaria e la Legge 12 novembre 2011 n.183 (Legge di stabilità) prevedono infatti che a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I° Grado siano aggregate in Istituti Comprensivi, con la conseguente soppressione delle varie istituzioni scolastiche autonome (Direzioni Didattiche e Scuole Secondarie di I grado).

Ubicazione delle sedi scolastiche
L’Istituto Comprensivo Statale di Romano d’Ezzelino è costituito da cinque plessi situati nelle varie frazioni del Comune di Romano d’Ezzelino.
Gli alunni frequentanti l’Istituto sono 1313.

Scuola Primaria di Romano d’Ezzelino (capoluogo)
Via A. De Gasperi – Tel. 0424 833889 Fax. 0424 394659
Numero alunni 207; 113 maschi e 94 femmine

Scuola Primaria di San Giacomo
Via Velo 65/67 – Tel. 0424 36468, Fax. 0424513422
Numero alunni 220; 116 maschi e 104 femmine

Scuola Primaria di Fellette
Via Giovanni XXIII, 53 – Tel. 0424 30809
Numero alunni 247; 134 maschi e 113 femmine

Scuola Primaria di Sacro Cuore
Via Lanzarini – Tel. 0424 572386
Numero alunni 112; 62 maschi e 50 femmine

Scuola Secondaria di I Grado
Sede a San Giacomo – Via G. Giardino
Numero alunni 527; 262 maschi e 265 femmine

Rapporti con il territorio

Il ruolo della scuola è quello di educare e di istruire le nuove generazioni. Per rispondere alle aspettative delle famiglie ed aiutarle in questo compito complesso ad affrontare al meglio le problematiche che si presentano nelle varie fasi della crescita, la scuola collabora con le diverse agenzie del territorio per promuovere iniziative di prevenzione al disagio, di integrazione, di potenziamento e per diminuire la dispersione scolastica.
Non è sufficiente individuare i bisogni formativi degli alunni raccogliendo informazioni sulla loro preparazione culturale, ma diventa necessario collaborare col territorio circostante in cui gli studenti crescono.
In particolare, la nostra scuola mantiene una stretta collaborazione con le seguenti agenzie del territorio: Centro territoriale servizi scolastici (CTSS); Centro territoriale per l’integrazione (CTI); ASL; Protezione Civile; Comune di Romano d’Ezzelino; Associazione Nazionale Alpini; Slow Food di Bassano del Grappa; Amici di Paola Marcadella; Cooperativa Adelante; Lions Club Jacopo da Ponte Bassano del Grappa; Donatori di sangue e di organi; Centro Territoriale Servizi e Tecnologie (CTS); Unione dei 28 Comuni; le associazioni legate all’unione dei comuni afferenti all’A.S.L. 3, come l’associazione Babele.

L’Istituto Comprensivo di Romano d’Ezzelino è una scuola che
…accoglie ed integra
facilitando l’inserimento dell’alunno, favorendo le relazioni interpersonali e lo “stare bene a scuola”;
valorizzando le diversità socio-culturali e linguistiche come possibilità di reciproco arricchimento;
favorendo l’integrazione degli alunni diversamente abili.
…valorizza
rispettando l’unità psico-fisica del bambino-ragazzo per uno sviluppo integrale ed armonico della persona;
migliorando l’autostima attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle abilità individuali;
sviluppando le potenzialità presenti nel ragazzo in modo tale che ciascuno possa affinare strumenti per acquisire le strutture.
…progetta
sviluppando la capacità di imparare ad imparare;
costruendo percorsi formativi in continuità con la scuola primaria e secondaria.
…orienta
promuovendo negli allievi la conoscenza di sé, sostenendo i comportamenti positivi, prevenendo situazioni di disagio, di disinteresse, di devianza
favorendo lo sviluppo di tutte le capacità e potenzialità per orientarsi nel mondo e per operare scelte personali consapevoli
offrendo percorsi formativi personalizzati
…promuove il successo formativo
favorendo una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze e delle esperienze, nella prospettiva della elaborazione di un sapere integrato che si fa competenza
…dialoga con il territorio
operando in raccordo con il territorio e le sue risorse
valorizzando il rapporto scuola-famiglia

Il personale
L’organico di cui dispone la Scuola nell’anno scolastico 2012–2013 è composto come segue:
n. 1 Dirigente Scolastico
n. 123 docenti in servizio (di cui 76 della Scuola Primaria e 47 della Scuola Secondaria di I grado)
n. 1 Direttore SGA
n. 8 assistenti amministrativi
n. 18 collaboratori scolastici.