Scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
viale Monte Pertica, 65 – 36022 San Giuseppe di Cassola (VI)
Tel. 0424 530280 – Fax. 0424 31706
e-mail: viic85800p@istruzione.it
web: www.comprensivocassola.gov.it
L’istituto prende avvio il 1 settembre 2000 in seguito al dimensionamento della rete scolastica e dei piani di organizzazione di cui al D.L. 31/03/1998 n° 112 in attuazione della Legge n°59 – 15 Marzo 1997. L’ istituto comprende:
1) il plesso della Scuola Elementare “Monte Grappa” di San Zeno di Cassola
2) il plesso della Scuola Elementare “San Giovanni Bosco” di Cassola
3) la Scuola Media “G. Marconi” con sede in Via Monte Pertica 23 a San Giuseppe di Cassola, ma dislocata, per scelte amministrative, in parte, anche nell’edificio parrocchiale di Cassola, Piazza Aldo Moro.
La segreteria e la presidenza sono situate nella sede di Via Monte Pertica.
Gli attuali dati (A.S. 2013/2014) sulle frequenze alle scuole sono:
• Scuola dell’infanzia: 253 alunni
• Scuole primarie: 770 alunni
• Scuole secondarie: 421 alunni.
Presso la sede di San Giuseppe e i due plessi della Scuola Elementare è possibile usufruire della mensa nei diversi giorni di rientro per gli alunni che seguono i corsi di tempo prolungato o che ne abbiano fatto richiesta.
La scuola di San Giuseppe è sede di una Scuola musicale comunale e di alcuni corsi di lingua del CEP.
Sia i plessi elementari che le scuole medie dispongono di palestre interne o comunali adiacenti o di campi esterni, come la sede di via Monte Pertica che, non avendo la palestra, può usufruire di campi interni e delle strutture comunali esistenti di fronte. Sono presenti, poi, biblioteche, sale audiovisivi, laboratori di informatica, laboratori di scienze, aule di Ed. Tecnica, di Ed. Artistica, di Ed. Musicale oltre ad aule per il sostegno individuale.
Nella sede di San Giuseppe si trova un laboratorio multimediale-linguistico, un laboratorio storico, un laboratorio fisico-chimico, un laboratorio di ceramica con forno per la cottura, un laboratorio di mosaico e lo stagno con l’arboreto come luogo di studio per l’ educazione ambientale. Infine è stato completato l’auditorium comunale collegato direttamente alla scuola, che ha già ospitato importanti convegni e manifestazioni.