via Schallstadt, 55 – 36027 Rosà (VI)
Tel. 0424 85573 – Fax. 0424 582173
e-mail: irigem@irigem.it – irigem@pec.it
www.irigem.it
L’Ente di formazione I.RI.GEM. nasce a Rosà (VI) nel 1988.
L’Ente di Formazione IRIGEM S.c. è accreditato dalla Regione Veneto con decreto n. 180 del 24/02/03 negli ambiti: obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e orientamento per la sede di Rosà (VI). IRIGEM è accreditato dalla Regione Veneto per i Servizi al lavoro ai sensi dell’art. 25 della L.R. n. 3/2009 nelle 4 aree: accesso e informazione, valutazione del caso individuale, mediazione per l’incontro domanda e offerta, definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro.
È iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR al n. 53815HPR per lo svolgimento di ricerche sul sistema della formazione professionale.
IRIGEM è il primo ente in Italia ad ottenere la certificazione del proprio sistema qualità secondo le norme ISO9001 per progettazione e realizzazione di corsi di formazione professionale. Ha ottenuto la certificazione ambientale ISO14001.
L’Ente di formazione I.RI.GEM. si è proposto di perseguire una politica della qualità nel settore della formazione professionale onde ottimizzare i fattori che intervengono nel processo formativo: direzione dell’Ente, personale tecnico, commerciale, amministrativo, formatori, formando, aziende devono svolgere le loro attività all’interno di una rete sistemica che possa conseguire il miglioramento globale.
A tal fine l’Ente rinnova ed adegua costantemente le proprie metodologie, le diverse tecnologie impiegate, i propri obiettivi e i contenuti formativi, “affiancando” ed analizzando il mercato in modo da anticiparne le esigenze e i cambiamenti.
Altro punto focale del processo di costante miglioramento sono le ricerche svolte periodicamente sui fabbisogni e le esigenze delle imprese in modo da avere un quadro dell’intero sistema in cui l’Ente si inserisce ed attiva azioni e piani coerenti ed efficaci.
Le ricerche effettuate, tramite la corretta valutazione dei dati, permettono di fornire preparazioni e contenuti formativi adeguati anticipando i cambiamenti del mercato.
Nel progettare l’attività l’Ente non può non tenere conto, inoltre, dei diversi atteggiamenti che hanno le imprese, soprattutto del Nord – Est, rispetto il loro operare, e in maniera più particolare, della differenza di esigenze di professionalità delle piccole imprese rispetto le medio – grandi.
La formazione, quindi, è intesa come risorsa culturale ed economica in grado di dare risposte all’immanente esigenza e ricerca di qualità delle imprese, non solo per quel che riguarda il prodotto, ma anche per quanto riguarda le risorse umane.
L’Ente di Formazione IRIGEM ha firmato accordi, patti, protocolli d’intesa con Istituzioni, Enti di Formazione, Associazioni di Categoria, singole imprese e Università.
Attivita’ formative
Reti e sistemi operativi
Linguaggi di programmazione per applicazioni Web Oriented e Mobile Oriented
Sicurezza informatica
La progettazione nella produzione: Cad 2D e 3D, animazione e rendering
Computer grafica e Visual design
Fotografia digitale
Web design & Developer
Strategy communication
Fotocomposizioni avanzate e gestione del colore
Grafica multimediale
Video Maker
Internetworking Operating System
Gestione informatica dei processi aziendali
Sviluppo delle capacità manageriali
Marketing e strategia di sviluppo aziendale
Qualità e innovazione tecnologica nell’azienda orafa
Qualità Sicurezza Ambiente
Strategie di vendita
Lingue straniere
Mercati, e-commerce e net economy
Restauro dipinti
Doratura
Restauro di beni librari e archivistici
Legatoria
Archivistica
Biblioteconomia
SERVIZI OFFERTI
Servizio di sportello informativo, Servizio di orientamento, Attività con altri Enti, Corsi finanziati dal FSE post-qualifica e post-diploma, Corsi a qualifica, Corsi per aziende, Corsi per la formazione individuale continua, Corsi privati, Percorsi triennali per l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, Attività di ricerca, Biblioteca, Spazi attrezzati per disabili, Servizio mensa interna, Spazi ricreativi, Sistema di accesso ad Internet, Aula magna multimediale per convegni-seminari in videoconferenza-visione filmati, Servizio visite in aziende ed Enti di ricerca.
Accesso ad Internet a banda larga filtrato tramite proxy e firewall, Portale internet per la comunicazione docenti- famiglie/studenti, consultazione dispense e materiale didattico in forma di e-book e tutorial interattivi, diario attività didattiche giornaliere, Interazione a distanza con i docenti, Laboratori informatici in ambiente Windows e Mac con software aggiornati con il mondo del lavoro.
Sportello Politiche Attive e Servizi al lavoro negli ambiti: accesso e informazione, valutazione del caso individuale, mediazione per l’incontro domanda e offerta, definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro. Percorsi di reinserimento professionale e di accompagnamento lavorativo.
OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO MULTIMEDIA
L’indirizzo di Operatore grafico: indirizzo multimedia, ha la finalità di preparare una figura professionale completa per ciò che riguarda il campo della comunicazione, del Graphic Design, Multimedia e Web Design, operatore di ripresa e post produzione.
Tale operatore unisce le competenze proprie del mondo della grafica a computer e degli effetti speciali a quelle della realizzazione di filmati e quindi della ripresa e del montaggio audio-video, alle produzioni web e multimediali.
Sa muoversi all’interno di una struttura di comunicazione e risponde alle domande crescenti di professionisti capaci di pensare ed evolvere i progetti e di tradurli nei linguaggi della comunicazione contemporanea utilizzando diverse tecniche: grafiche e pubblicitarie, programmi 3D per il design strutturale e animato, tecniche di produzione audiovisiva anche con finalità televisive, tecniche di progettazione web fino alla gestione di programmi multimediali.
La figura professionale dell’operatore grafico: indirizzo professionale comunicazione multimediale audiovisiva è in grado di lavorare nell’ambito della comunicazione, dei mass media, della grafica, della pubblicità, della televisione e di web agency.