Fondazione “Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus”


CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “MARCO POLO”
via San Bortolo 10 – 36020 Pove del Grappa (VI)
Tel. 0424 523216 / 526029 – Fax. 0424 232184
e-mail: centro.pove@casadicarita.org – web: www.casadicarita.org

La FONDAZIONE CASA DI CARITÀ ARTI E MESTIERI ONLUS è un ente di formazione professionale no profit di proposta cattolica, fondato a Torino nel 1920 dall’Istituto Secolare dell’Unione Catechisti e dai Fratelli delle Scuole Cristiane.
L’ente ha come scopo la promozione umana, culturale e professionale dei giovani e dei lavoratori e, sin dalla sua formazione, progetta, coordina e realizza attività di ricerca, di orientamento, di formazione e di aggiornamento.
Presente sul territorio nazionale (Piemonte, Veneto, Sardegna) con una sede centrale a Torino, 23 centri di formazione e una sede estera, grazie al contributo di 500 collaboratori preparati e motivati offre il suo servizio formativo nei settori dell’industria e dell’artigianato, del terziario, del turismo e del socio-assistenziale ad oltre 5000 allievi ogni anno, dagli adolescenti ai lavoratori adulti, dai migranti alle categorie in situazione di disagio sociale.

L’attività del Centro Professionale “Marco Polo” è rivolta alla formazione professionale di primo livello (Area Giovani), all’apprendistato, alla qualificazione e riqualificazione, all’aggiornamento e specializzazione di giovani e adulti con attività diurna e serale.
Il Centro svolge inoltre attività di orientamento al lavoro e sta attrezzandosi per interventi di formazione a distanza. Progetta e gestisce corsi aziendali, interventi personalizzati di aggiornamento professionale. Particolare attenzione è rivolta alle tecnologie informatiche nelle quali può vantare una lunga e collaudata esperienza.
La Certificazione di Qualità ISO 9001 è stata conferita nel dicembre 1998 dall’Ente certificatore francese AFAQ: l’implementazione di un sistema di qualità rappresenta uno strumento necessario per assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi, professionali, umani e sociali, per ottenere la soddisfazione dei diversi clienti: allievi, famiglie, aziende, partner formativi e istituzioni.
E’ Accreditata dalla Regione Veneto per tutti gli ambiti: Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento; e per i Servizi al Lavoro.

Attrezzature / impianti
Aule attrezzate di settore: multimediale, vetrinistica, visual merchandising, informatica, contabilità e gestione punti vendita, attività artistiche-creative, gestione magazzino e altri laboratori tecnici (CAD-CAM, automazione industriale).