EnAIP Veneto “Ente Acli di Istruzione Professionale”


via Colombo, 94 – 36061 Bassano (VI)
Tel. 0424 227030 – Fax. 0424 228338
e-mail: bassano@enaip.veneto.it
www.enaip.veneto.it

EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro aderente a ENAIP nazionale. Promosso dalle ACLI e attivo dal 1951 nell’ambito della formazione professionale, EnAIP Veneto progetta ed eroga prodotti/servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro ed altri servizi aggiuntivi finalizzati a favorire lo sviluppo professionale e civile delle persone attraverso il lavoro e l’integrazione sociale, contribuendo in tal modo alla crescita delle economie territoriali e delle organizzazioni lavorative, con particolare riferimento ai soggetti più deboli.
A livello nazionale, ENAIP ha una forma associativa a rete, articolata in Enti Regionali giuridicamente autonomi che operano pressoché in tutte le regioni italiane mediante Centri di Servizi Formativi.
In Veneto EnAIP è presente sul territorio con una Direzione Regionale di coordinamento, progettazione, sviluppo e controllo qualità, e sette Agenzie di Servizi Formativi Provinciali a cui fanno capo i Centri Servizi Formativi.

Presente a Bassano fin dal 1951, con corso per ceramisti ed elettricisti, il CFP Enaip Veneto è attualmente situato in via Colombo, nel cuore di un quartiere residenziale e commerciale comodo alla stazione ferroviaria e al centro storico, con l’autobus numero 5.
Nella nuova sede, un edificio ristrutturato proprio per le necessità formative del Centro, sono stati creati spazi funzionali alla crescita professionale degli allievi: aule, laboratori, attrezzature costantemente aggiornate grazie all’attenzione propositiva alle specifiche necessità formative.
L’attività principale, quella rivolta a giovani in obbligo di istruzione e formazione, è supportata da uno staff giovane e affiatato in cui il Responsabile di Unità Formativa coordina una equipe di tutors e un referente per l’orientamento che insieme si occupano dell’accoglienza degli allievi e delle famiglie, dell’organizzazione e del monitoraggio delle attività, della gestione delle dinamiche d’aula. È loro compito anche la cura degli stage formativi, predisposti per consentire ad allievi ed aziende un proficuo reciproco scambio di opportunità.

L’attività rivolta ai giovani non è tuttavia l’unica area di intervento, poiché Enaip Veneto anche a Bassano si propone con opportunità formative rivolte alle aziende e ai lavoratori (formazione continua), agli apprendisti, ai disoccupati.
Nel Centro dal punto di vista strutturale sono presenti:

  • 9 aule didattiche
  • 1 laboratorio di informatica
  • 1 laboratorio per addetti alle vendite
  • 1 laboratorio per acconciatori
  • 1 laboratorio di cucina e sala bar.

Le risorse con le quali operiamo
EnAIP Veneto si avvale della professionalità di risorse umane interne ed esterne.
Sono circa 350 i dipendenti dell’Ente a livello regionale, tra coordinatori di attività formative, progettisti di formazione, orientatori, tutors e responsabili di progetto, docenti e formatori.
Collabora inoltre con EnAIP una consolidata équipe di docenti e consulenti esterni provenienti dal mondo produttivo ed economico, esperti e tecnici aziendali, docenti del mondo accademico e degli istituti di ricerca e formazione.
Grazie al rinnovamento della struttura organizzativa, EnAIP Veneto è n grado di rielaborare costantemente la propria offerta formativa, rispondendo così alla scelta precisa di essere agente di innovazione e sviluppo e promotore di socialità.
Per favorire la formazione integrale della persona, la valorizzazione delle risorse umane e la promozione del lavoro, per garantire l’inserimento sociale delle fasce deboli, per migliorare la qualità della formazione, EnAIP Veneto è infatti attento ad analizzare criticamente tutti i fattori di cambiamento e ad adeguare opportunamente i propri interventi:
– alla trasformazione della società civile EnAIP risponde attivando servizi di formazione sempre più mirati alla promozione della crescita sociale di cittadini attivi e responsabili, capaci di incidere nell’ambiente e di operare con adeguate competenze;
– alla trasformazione delle politiche del lavoro risponde proponendo percorsi di apprendimento tesi a valorizzare il potenziale umano e promuovendo l’autoimprenditorialità;
– alla trasformazione delle politiche sociali risponde attuando una pedagogia sociale attraverso azioni positive per affermare i diritti di cittadinanza attiva e solidale, con attenzione alle fasce deboli e marginali;
– alla trasformazione delle politiche scolastico-formative risponde riqualificando la formazione ai vari livelli, con azioni e servizi che integrino il sapere, il saper essere e il saper fare. È questa la via obbligata per realizzare un sistema di formazione continua in un’ottica di educazione permanente.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
Le attività di EnAIP Veneto, diversificate per tipologia di utenza e di obiettivi, comprendono:
– formazione di base (per l’assolvimento dell’obbligo formativo);
– formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo;
– formazione integrata con gli Istituti Scolastici;
– orientamento professionale e accompagnamento al lavoro;
– attività di progettazione di interventi formativi;
– formazione continua volta alla riqualificazione ed aggiornamento di operatori aziendali;
– promozione della cultura d’impresa e dell’attività imprenditoriale, assistenza per la creazione d’impresa;
– tirocini formativi in azienda;
– formazione per l’apprendistato;
– formazione post diploma e post laurea.

OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATURA

L’operatore del benessere indirizzo acconciatura interviene a livello esecutivo, nelle diverse fasi di preparazione, trattamento e realizzazione dei modelli di acconciatura femminile e per uomo. con livelli di autonomia e responsabilità determinati dal rispetto delle direttive CEE e della legislazione vigente. La professionalità di cui è in possesso sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative gli consente di intervenire nei processi per il trattamento e servizio per il benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona.
Le attività svolte partono dalla diagnosi del cuoio capelluto, alle prestazioni e trattamenti sui capelli mediante l’applicazione di prodotti cosmetici, l’effettuazione di tagli di diverso tipo, trattamenti per la cura e la conservazione dei capelli e anticalvizie.
A tali attività si associano quelle attività connesse all’accoglienza del cliente, all’interpretazione ed analisi dei bisogni e dell’evoluzione dei diversi stili. Collabora inoltre alla gestione dell’esercizio ed alla sua promozione.
Tale figura si inserisce nei laboratori di acconciatura e in negozi e saloni di acconciatura di diverse dimensioni.

Competenze tecnico professionali sviluppate nel percorso triennale

Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
– Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni.
– Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
– Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.
Qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale
– Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
– Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente
– Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa
Accoglienza e assistenza del cliente
– Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente.
Funzionamento e promozione dell’esercizio
– Collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio
Detersione, trattamenti, taglio e acconciatura
– Eseguire detersione, trattamenti, tagli e acconciature di base
Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso l’allievo troverà occupazione in saloni dedicati all’acconciatura, in piccole realtà che richiedono flessibilità e competenze diversificate, o in grandi team di lavoro che richiedono a ciascuno impegno settorialmente specifico, secondo l’organizzazione dell’azienda e le attitudini di ciascuno.
Non è esclusa la possibilità di successive espressioni autoimprenditoriali.