Hai un’azienda e ti hanno detto che sei obbligato ad effettuare un corso formazione per preposti nell’ambito della sicurezza ma non sai né come muoverti né chi siano i preposti? Nessuna paura! Ecco una breve guida del tipo di corso che ti occorre e dei suoi contenuti.
Il corso di formazione per preposti sulla sicurezza è rivolto a tutti coloro che, per mansioni e preparazione professionale, coordina e gestisce il lavoro di un gruppo di persone e garantisce la corretta esecuzione delle attività in base alle direttive imposte dal vertice aziendale. La normativa che stabilisce in modo sistematico la figura del preposto è quella del D. Lgs. 81/08, in particolare all’articolo 2, primo comma, che delimita l’ambito di applicazione e di attività dei preposti.
Il preposto può essere nominato oppure di fatto ma deve sempre seguire il corso di formazione specifico per la sicurezza. Rispetto al corso di sicurezza base, infatti, il preposto deve seguire otto ore aggiuntive specifiche. A decretare questo obbligo è non solo il D. Lgs. 81/08 all’articolo 7, in particolare al comma 37, ma anche l’accordo Stato Regioni stipulato a dicembre del 2011 che regola questa materia all’articolo 5.
Gli obblighi che i preposti hanno nel settore della sicurezza, così come indica l’articolo 19 del D. Lgs. 81/08, sono:
I contenuti del corso di sicurezza del preposto variano molto in base al settore di appartenenza dell’azienda nella quale lavora il preposto stesso.
La normativa indicata dall’Accordo Stato Regioni stipulato nel 21/12/2012 prevede che un preposto segua non solo il corso di formazione generale sulla sicurezza ma anche un corso di formazione specifico.
I contenuti, sia del corso base che di quello specialistico, variano in base al codice ATECO dell’azienda e quindi possono essere molto difformi in relazione alla tipologia di attività dell’impresa. Ma questo, però, non basta ancora. Infatti la normativa attualmente vigente prevede che un sottoposto debba essere continuamente aggiornato perché sono tanti gli aspetti che nel corso del tempo potrebbero cambiare. Per questo motivo la legge prevede che il sottoposto debba sottoporsi ad aggiornamenti periodici da svolgersi ogni cinque anni con contenuti in linea con quanto previsto dal codice ATECO.
Il corso di formazione per preposti, sia nella versione base sia, specifica oppure gli aggiornamenti, possono essere svolti sia in presenza, quindi in aula, sia in modalità di formazione a distanza. Indipendentemente dalla modalità di fruizione, i corsi di formazione per preposti devono per legge prevedere sia una parte di teoria che una parte di pratica, così come da indicazione contenuta nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2012.