La riforma della scuola secondaria superiore

Come si sceglie il diploma online: qualche consiglio utile 


Se anche tu stai pensando a come ottenere il tuo diploma online, allora sappi che non sei il solo.

In Italia ci sono migliaia di persone che, per motivi molto diversi, non hanno avuto l’opportunità di concludere il ciclo superiore degli studi e quindi sono senza diploma.

Sono tantissimi i motivi per cui una persona potrebbe voler ottenere, anche da adulta, un diploma online: ad esempio, per poter effettuare un balzo professionale ed accedere ad una migliore retribuzione, per poter cambiare lavoro, partecipare ad un concorso pubblico, o anche semplicemente per la soddisfazione del titolo di studio.

Ottenere un diploma online oggi è semplice, alla portata di tutti e consente di ottenere una maggiore flessibilità perché c’è l’opportunità di seguire corsi serali, online, a distanza con tutto il materiale didattico che occorre, e di avere anche il sostegno di tutor e di specialisti che vi seguono in questo percorso.

Perché prendere un diploma online? Ci sono tanti motivi per seguire questo percorso.

Innanzitutto, il diploma online consente di poter ottenere un titolo di studio certificato (scegliere sempre un diploma online riconosciuto dal MIUR) che permette nuovi sbocchi professionali. I vantaggi del diploma online infatti sono quelli della massima flessibilità e dell’aiuto concreto agli studenti che spesso lavorano anche mentre preparano gli esami. A tutti gli effetti, il diploma online rilasciato dopo l’esame nazionale ha la stessa valenza di tutti gli altri diplomi che sono conseguiti nella maniera tradizionale: infatti anche se online, si studia e ci si prepara come in un normale istituto superiore.

Il diploma online consente di seguire le lezioni con la massima flessibilità e di poter ottenere un diploma con i propri tempi, da una scuola accreditata.

La scelta del diploma è molto importante, ecco perché vogliamo rispondere a qualche domanda molto comune che viene posta sull’argomento.

Domande comuni sul diploma online

  1. Il diploma online ha valenza nella vita? Sì, il diploma online riconosciuto dal MIUR vale a tutti gli effetti come un diploma rilasciato con la frequenza. Ha lo stesso valore legale e di conseguenza può essere usato per i concorsi pubblici e per il lavoro, ha valenza a tutti gli effetti.
  2. Come si seguono le lezioni per il diploma online? Le lezioni possono essere seguite in genere dal pc, attraverso i corsi serali. Puoi seguirle anche con il tablet o lo smartphone e non devi uscire di casa: questo ti consente di seguire comodamente e tranquillamente le lezioni online e di poterle studiare e ripetere in ogni momento, in coerenza con i tuoi tempi, le tue necessità professionali e familiari.
  3. Chi mi aiuta? Sono tante le scuole per il diploma online che dispongono di tutor che seguono i loro studenti attraverso lezioni online, rispondendo alle loro domande oppure fornendo tutto il materiale necessario alla loro formazione.
  4. Come funziona la modalità didattica? Può variare da scuola a scuola, comunque il diploma online richiede che si seguano le lezioni o i corsi online e permette di studiare in autonomia sul materiale didattico che viene fornito.
  5. Come si svolge l’esame di maturità? L’esame di maturità per il diploma online si svolge sempre in presenza, presso un istituto convenzionato o un istituto paritario dove vengono affrontate le classiche tre prove del diploma. Prima dell’esame avrete accesso a tutta la documentazione da studiare, e se l’istituto lo prevede, anche alla formazione con prove pratiche per prepararsi al meglio all’esame per il diploma.
  6. Quanto costa? I costi del diploma online presso scuole private varia molto da regione a regione e da scuola a scuola, e cambiano ovviamente anche a seconda dell’indirizzo di studio.